Zuppa porcini e patate

Il Piatto Giusto per…una serata fredda e piovosa!
Questo è uno di quei piatti che io considero come confort food, saporito, caldo,profumato, uno di quei piatti che ti consolano quando fuori c’è brutto tempo, fa freddo o piove. Noi l’abbiamo preparata nei giorni di allerta meteo, e mentre fuori c’era la bufera, tra le mura domestiche si respirava aria di casa….

Punteggio ricetta

  • (5 /5)
  • 4 ratings

Istruzioni

  1. Facciamo un brodo vegetale con sedano, carota, e cipolla mettendoli a cuocere a pezzettoni in acqua salata.
  2. Intanto mondiamo i funghi eliminando la parte terrosa del gambo. Puliamoli con un panno accuratamente con un panno umido, evitando quindi se possibile di lavarli sotto l'acqua corrente.
  3. Tagliamo i gambi a cubetti e le cappelle a fettine; di queste ultime teniamone da parte un po' per la finitura del piatto.
  4. Peliamo le patate e tagliamo anche queste a cubetti.
  5. Mettiamo a scaldare dell'olio evo in una pentola dai bordi alti e facciamo imbiondire uno spicchio di aglio che elimineremo prima di inserire le patate altrimenti rischiamo che si confonda con essere.
  6. Mettiamo nella pentola le patate e i funghi e rosoliamole per un minuto girandole poi bagniamo con il brodo e portiamo a cottura con l'aggiunta del rosmarino, regoliamo di sale.
  7. Serviamo la zuppa con un filo di olio a crudo, qualche funghetto crudo lasciato da parte e un po' di prezzemolo tritato.
  8. Il mio consiglio è di servire questa zuppa nelle fredde sere invernali vi assicuro che non vi sembreranno più così fredde....

Be Social

About Chef

Ricette correlate