Strudel con crema di zucchine ed erbette

Il Piatto Giusto per….un piatto integrale ma con gusto!
Ci stiamo avvicinando alle feste, torroni,panettoni, lasagne saranno i nostri compagni più fedeli, ma noi ci stiamo preparando per affrontarli al meglio e in perfetta forma. Oggi infatti Silvia ha preparato per noi una ricetta che vi farà dimenticare che state cercando di rimanere leggeri: Strudel con crema di zucchine ed erbette.Le erbette fresche conferiscono a questa crema di zucchine e ricotta un profumo intenso e un sapore fresco e variegato, il tutto impreziosito da uno scrigno croccante e integrale.

Punteggio ricetta

  • (5 /5)
  • 4 ratings

, ,

Istruzioni

  1. Amalgamare su una spianatoia o nella planetaria la farina, il sale, l'olio e l'acqua tiepida fino ad ottenere un impasto morbido e lavorarlo finché non risulterà più appiccicoso.
  2. Formare una palla liscia e lasciarlo riposare una mezzora sulla spianatoia infarinata coperto da una scodella intiepidita.
  3. Nel frattempo preparate il ripieno: grattugiare le zucchine, scaldare dell'olio evo in una padella e farvi cuocere le zucchine, salate e coperte, finchè non raggiungeranno una consistenza quasi cremosa, a fine cottura aggiungere le erbette finemente tritate e amalgamare il tutto.
  4. Trasferire le zucchine cotte in una terrina e amalgamare, schiacciando con una forchetta, alla ricotta, aggiungere pepe e regolare di sale.
  5. Stendere la pasta in una sfoglia sottile dandogli una forma pressapoco rettangolare, trasferirla su un foglio di carta da forno e spalmarla con la crema di zucchine e ricotta, arrotolare strettamente aiutandosi con la carta da forno.
  6. Sagomare a "U" il rotolo ottenuto e trasferirlo, con tutta la carta da forno, in una teglia; ungere di olio con un pennello lo strudel e cospargerlo con i semi di sesamo.
  7. Far cuocere in forno caldo a 180° per circa 30 minuti, fin quando la superficie risulterà leggermente colorata.
  8. Sfornare, lasciare intiepidire prima di tagliarlo a fettine e servire.
  9. Il nostro consiglio è di non dire a nessuno che state cercando di rimanere leggeri, dopo averlo assaggiato non ci crederanno....

Be Social

About Chef

Ricette correlate