Braciole di manzo con scamorza

Il Piatto Giusto per ….una domenica in famiglia:Braciole di manzo con scamorza.!
Oggi preparo le Braciole di manzo con scamorza. Le braciole si chiamano così perché cotte alla brace, in effetti nella ricetta originale siciliana questi involtini di carne  vengono cotti proprio in quel modo, ma io non avendola a disposizione ho adattato la ricetta con l’utilizzo del forno pensando di fare cosa gradita un po’ a tutti. Se però avete a disposizione una brace usatela pure, saranno ancora più saporite! Dimenticavo, la mollica di pane tritata con gli aromi e il pecorino grattugiato, che abbiamo utilizzato in questa ricetta ma che i siciliani usano per condire anche pasta e pesce, si chiama “ u pane cunsato “ ed è profumatissimo!

Punteggio ricetta

  • (4.7 /5)
  • 7 ratings

,

Istruzioni

  1. Mettete nel robot da cucina il pane a pezzetti,le erbette miste, l’olio, mezzo spicchio d’aglio sbucciato, una manciata di pinoli, 2 cucchiai di pecorino.
  2. Stendete le fettine di manzo sul piano di lavoro e con l’aiuto di un foglio di carta forno, battete leggermente per assottigliarle, salate e pepate.
  3. Riempire con il pane condito, aggiungete una striscia di scamorza su ogni fetta, richiudete ad involtino piegando verso l’interno prima le parti laterali e poi avvolgete, così eviterete che il ripieno fuoriesca in cottura.
  4. Infilzate le braciole a due a due su stecchini lunghi. Oleate e impanate nel pane rimasto e disponete in una teglia foderata con carta forno oleata Infornate a 180° per circa 15 minuti.
  5. Servite calde

Be Social

About Chef

Ricette correlate