Sformato di semolino affumicato

Il Piatto Giusto per….un primo piatto filante:Sformato di semolino!                                              Oggi avevo voglia di qualcosa di filante e saporito ma non mi andava di fare la solita pasta al forno o il gateau di patate così ho gironzolato in credenza e ho trovato del semolino che in genere uso per fare gli gnocchi alla romana, ma non avendo molto tempo ho pensato che sarebbe stato più semplice e più gustoso fare uno sformato coin prosciutto cotto e scamorza affumicata. Probabilmente userò questa ricetta anche con un ripieno di verdure o come svuota frigo con i salumi e formaggi che  rimangono per esempio da un antipasto all’italiana perchè è semplice e veloce e anche facile da sporzionare se organizziamo un buffet!

Punteggio ricetta

  • (4.5 /5)
  • 1 rating

Istruzioni

  1. Mettere sul fuoco in una casseruola il latte, e quando bolle versateci a pioggia il semolino girando continuamente con un cucchiaio affinché non si formino grumi.
  2. Lavorare il composto facendo attenzione che non si attacchi al fondo, salare. Spegnere il fuoco e aggiungere i tuorli continuando a mescolare poi il parmigiano e 70 gr di burro.
  3. Versare metà semolino in una pirofila imburrata, stendete, aiutandovi con una spatola inumidita, dello spessore di un centimetro.
  4. Quindi farcire con prosciutto e formaggio e ricoprire il tutto con l'altra metà di semolino
  5. Cospargere di parmigiano e fiocchetti di burro
  6. Infornare a 180° per circa 30 minuti, sarà pronto quando in superficie si sarà formata una bella crosticina
  7. Lasciar riposare 10 minuti prima di sporzionare e servire

Be Social

About Chef

Ricette correlate