Focaccia di carne e melanzane con speck e scamorza

Il Piatto giusto per …. Una domenica in famiglia:Focaccia di carne e melanzane con speck e scamorza!
Questa focaccia di carne e’ un ‘ ottima variante al classico polpettone e potete farcirlo come più vi piace (per es. cotto e provola o mortadella e scamorza). Potete prepararla in anticipo, conservare in frigo e infornare all’ultimo momento. Si accompagna benissimo con una purea di patate! Come il polpettone,  questa focaccia, fa tanto casa, famiglia e quindi pranzo della domenica!

Punteggio ricetta

  • (5 /5)
  • 4 ratings

Istruzioni

  1. Spuntare, lavare e tagliare in quattro spicchi per lungo le melanzane. Riporre in una teglia rivestita con carta forno, e infornare in forno preriscaldato a 180° fino a cottura, ci vorranno circa 15 minuti. Spellarle, tritarle col coltello grossolanamente e metterle a scolare in un colino per eliminare l’acqua in eccesso..Mescolarle con la carne, il prezzemolo, il sale, un pugno di pangrattato e il parmigiano
  2. In una teglia mettere un foglio di carta forno oliata e cospargere del pangrattato. Dividere l’impasto a metà e stenderne una parte sulla teglia, coprite con fette di speck e di scamorza, ricoprire con l’altra metà di impasto (se necessario bagnatevi le mani così vi sarà più facile stenderlo).
  3. Spolverare con altro pan grattato e irrorare con un filo di olio. Infornare in forno preriscaldato a 180° per circa venti minuti e fare gratinare per altri 5 /10 minuti con la funzione grill. Servire caldo e filante!

Be Social

About Chef

Ricette correlate