Crema pasticcera

Il Piatto Giusto per …..farcire bignè, torte di compleanno, cannoli, crostate ecc..:Crema pasticcera!
Non arrivavo neanche alla cucina quando mia nonna mi dava in mano un cucchiaio di legno e mi diceva di girare lentamente la crema pasticcera e sempre nello stesso verso. Un po’ mi annoiavo a stare inginocchiata sulla sedia davanti alla cucina a girare,girare, girare, ma il premio era troppo ambito per rinunciare! Appena pronta nonna la travasava in una ciotola e mi lasciava leccare cucchiaio e pentola, avrei fatto qualsiasi cosa per quel minuto di bontà assoluta!

Punteggio ricetta

  • (4.1 /5)
  • 8 ratings

Istruzioni

  1. In un pentolino far scaldare il latte con le buccia del limone tagliata sottile e senza la parte bianca che renderebbe amara la crema.
  2. In un’altra pentola unire i tuorli allo zucchero e mescolare con una frusta, unire la farina e continuare a mescolare in modo che non si formino grumi. Unire a filo il latte senza la buccia del limone e mescolare in continuazione fino ad incorporarlo tutto.
  3. Mettere sul fuoco e mescolare sempre nello stesso verso in modo che la crema non si stracci. Continuare a girare finchè non si addensa, togliere dal fuoco e travasarla in una coppa molto ampia e mescolare finchè non si fredda così eviterete che si formi uno strato più spesso in superficie. In alternativa potete adagiare a pelo uno strato di pellicola quando la crema è ancora calda.

Be Social

About Chef

Ricette correlate