Lasagna con zucchine, gorgonzola e noci

Il Piatto Giusto per …far mangiare la lasagna anche al mio Amore:Lasagna con zucchine, gorgonzola e noci!
Luigi non gradisce particolarmente la lasagna, ma io volevo inserirle nel sito, così ho pensato di rendergliela gradevole dal momento che ciò che vi propongo è esattamente quello che noi mangiamo. Così nasce questa ricetta e lui ha fatto il bis!

Qui trovi le ricette base necessarie: besciamella

Punteggio ricetta

  • (4.7 /5)
  • 9 ratings

Istruzioni

  1. Iniziamo col preparare la besciamella: far sciogliere il burro in un pentolino ma a fuoco basso perché non deve scurirsi, aggiungere, a pioggia, la farina e mescolando cuocere per due minuti, unire il latte e continuare la cottura per altri 7 minuti, sempre mescolando. Deve addensarsi leggermente.
  2. Aggiungere alla besciamella, ancora calda, il gorgonzola a pezzetti e mescolare fino a che non si scioglie.
  3. Pulite, lavate e asciugate con carta zucchine e fiori e tenete da parte.
  4. Imburrate una teglia da forno, che sia carina se decidete di impiattare a tavola o di presentarla per un buffet, e iniziate con uno strato di lasagna, poi besciamella, zucchine grattugiate grossolanamente a crudo, un pizzico di sale, parmigiano e noci spezzettate grossolanamente con le mani.
  5. Si procede con un altro strato di lasagna, besciamella,zucchine, sale, noci e si ricomincia fino ad esaurire tutti gli ingredienti, terminando con lasagna e besciamella.
  6. Si pongono i fiori di zucca aperti per coprire interamente la pirofila e si spolvera con parmigiano. Pochi fiocchetti di burro e si va in forno a 180° per circa 40 minuti o fino a doratura.

Be Social

About Chef

Ricette correlate