Cuore di focaccia tonno,pomodoro e fior di latte

Il Piatto Giusto per …Festeggiare San Valentino:Cuore di focaccia tonno,pomodoro,mozzarella!
E’ vero non è la ricetta che ci si aspetta per una cenetta intima ma cosa c’e’ di più simbolico per questa festa, di un cuore rosso?  E poi a me piace tanto e è alla portata di tutti, anche mani poco esperte riescono a fare questa focaccia facilissima,  ci si può poi anche godere a pieno la serata senza passare ore ai fornelli o a ripulire pentole, piatti e padellini! E buon San Valentino a tutti!

Punteggio ricetta

  • (5 /5)
  • 6 ratings

Istruzioni

  1. Per l'impasto, posizionare la farina a fontana su di una spianatoia e al centro mettere l'uovo, il sale, il lievito sciolto nel latte appena tiepido e l'olio. Impastare bene tutti gli ingredienti e formare una palla. Se avete la planetaria potete impastare con il suo aiuto, come ho fatto io. Posizionare l'impasto in una ciotola infarinata e coperta con pellicola, lasciare lievitare per almeno un'ora.
  2. Intanto preparatevi il ripieno. Stemperate con una forchetta i pelati posti in una ciotola, condite con sale olio evo e origano, aggiungete il tonno sgocciolato e sbriciolato in fine la mozzarella sgocciolata molto bene e ridotta a dadini, mescolate e tenete da parte.
  3. Riprendete l'impasto e dividetelo in due parti, una deve essere un po' più grande dell'alta, e cominciate a stendere la parte più grande che farà da base. Foderate con essa una teglia a forma di cuore unta di olio o rivestita con carta forno, lasciando i bordi belli alti.
  4. Versate all'interno il ripieno e distribuite bene. Coprite con la restante pasta e sigillate bene i bordi arrotolandoli su loro stessi. Spennellate con un po' di salsa per dare il colore rosso.
  5. Infornate a 180° per circa 30/35 minuti. Servite calda!

Be Social

About Chef

Ricette correlate