Raschiatelli con ragù di carne

Il Piatto Giusto per ….un nipotino di buona forchetta:Raschiatelli con ragù di carne!
Uno dei miei nipotini acquisiti, Luigi, di appena tre anni, ieri mangiando i miei raschiatelli ha detto: ” Zia Vale, sono più squisitissimi”. Non credo di dover aggiungere altro se non il fatto che se le cose si fanno con amore questi sono i risultati!

P.S. I Raschiatelli mi fanno venire in mente tanti ricordi piacevoli, e con questa ricetta voglio ringraziare coloro che mi hanno insegnato a farli e che con me hanno  trascorso quei momenti! Un abbraccio a tutti e due!

Punteggio ricetta

  • (4.4 /5)
  • 7 ratings

Istruzioni

  1. In una pentola capiente mettere a scaldare l'olio, appena caldo stufare la cipolla e il lardo tritati, attenzione a non far scurire.
  2. Aggiungere i tocchetti di carne e rosolare da tutti i lati, sfumare con il vino.
  3. Abbassare la fiamma e aggiungere il concentrato, la passata, e i pelati passati al passaverdure.
  4. Aggiungere un bicchiere di acqua, un cucchiaino di zucchero e salate.
  5. Coprire la pentola lasciando uno spiraglio posizionando il cucchiaio tra pentola e coperchio.
  6. Cuocere per tre ore controllando che non si asciughi eccessivamente( in tal caso aggiungere dell'acqua) e mescolando di tanto in tanto.
  7. Intanto preparare la pasta mescolando le due farine con il sale su di una spianatoia e aggiungendo tanta acqua calda fino a formare un impasto liscio e non colloso. (Lavorare la pasta come da foto)
  8. Ottenuta una palla tagliarne un pezzo e coprire la restante con uno strofinaccio in modo che non si secchi.
  9. Formare un bastoncino non troppo sottile e tagliarlo a tocchetti, come a formare degli gnocchi. Ogni tocchetto va strisciato sulla spianatoia facendo pressione con indice e medio in modo da cavarlo.
  10. Ponete i raschiatelli su di un vassoio infarinato e procedete con un altro pezzetto di pasta allo stesso modo e fino al esaurire tutto l'impasto. Tenete coperta la pasta fino all'utilizzo.
  11. Quando i sugo è pronto, calate la pasta in acqua salata e dopo circa dieci minuti, cioè a cottura, scolatela bene e saltatela in pentola con il sugo profumato al basilico fresco tagliuzzato.
  12. Portate subito in tavola e se volete finite il piatto con una foglia di basilico e del parmigiano grattugiato.
  13. Ps. I pezzetti di carne possono accompagnare il piatto serviti insieme o essere serviti a parte come secondo piatto!

Be Social

About Chef

Ricette correlate