Zeppole di San Giuseppe ( ricetta leccese)

Il Piatto Giusto per …. condividere una ricetta della mia infanzia:Zeppole di San Giuseppe ( ricetta leccese)!
Non sono mai mancate le zeppole sulla nostra tavola il giorno di San Giuseppe, festa del papà, che noi, io e mia sorella, trascorrevamo giustamente con  nostro padre. Papà le comprava sempre nella stessa pasticceria, cosa che facciamo ancora adesso quando io vado a casa, ed io ne mangiavo sempre due, una dietro l’altra, ovviamente ora non potrei più farlo per problemi di linea, ma se potessi…..

P.s. Le zeppole, io le ho presentate così, e vi pregherei di provarle, sono veramente buone, perché a Lecce le preparano in questo modo ma in molte regioni d’Italia invece sulla crema pasticcera classica ci mettono l’amarena sciroppata…a voi la scelta!

Qui trovi le ricette base necessarie: crema pasticcera 

Punteggio ricetta

  • (4.4 /5)
  • 7 ratings

Istruzioni

  1. Quando la crema pasticcera è ancora calda, prenderne 1/3 e aggiungerci il cacao amaro,amalgamare con una frusta.
  2. Avremo così 2/3 di crema pasticcera e 1/3 di crema al cioccolato, che copriremo con pellicola posta direttamente sulle due creme in modo che non si formi lo strato più duro in superficie.
  3. Passiamo alla preparazione delle zeppole mettendo a bollire l'acqua in una pentola dai bordi alti.
  4. Abbassiamo la fiamma e aggiungiamo il pizzico di sale, lo zucchero e il burro, facciamo sciogliere.
  5. Togliamo dal fuoco e buttiamo la farina a pioggia, mescoliamo e riportiamo tutto su fuoco basso, sempre mescolando fino a quando il composto non si stacca dalle pareti. Trasferiamo in una ciotola e lasciamo raffreddare.
  6. Aggiungiamo la buccia del limone grattugiata e un tuorlo alla volta mescolando. Non si aggiunge il tuorlo successivo fino a quando il precedente non è stato assorbito completamente.
  7. Prepariamoci dei quadrati con della carta forno e adagiamoli in un vassoio imburrato, come da foto, in questo modo i foglietti di carta non si muoveranno mentre formiamo le zeppole.
  8. Trasferiamo in una tasca da pasticcere con bocchetta a stella larga e formiamo le nostre zeppole direttamente sul vassoio, formando prima la base e poi ponendo su di essa un altro cerchio di pasta forata al centro, avremo cosi un incavo dove porre la crema una volta fritte.
  9. Terminato tutto l'impasto otterremo circa 14 zeppole.
  10. Porre a scaldare l'olio di semi di arachidi e appena pronto prelevare dal vassoio una zeppola alla volta con il suo foglietto di base e calare nell'olio tutto insieme.(Questa operazione ci faciliterà molto a mantenere integra la forma delle zeppole)
  11. Con una pinza, prelevare il foglietto e lasciare cuocere le zeppole per pochi minuti, fino a quando non si gonfiano e non diventano dorate.
  12. Porre su carta assorbente e appena si raffreddano cospargerle con zucchero semolato.
  13. Posizionare in un vassoio e farcire prima con la crema pasticcera, sempre aiutandoci con una sacca con bocchetta a stella, e poi quella al cioccolato posta al centro.
  14. Le zeppole vanno consumate preferibilmente in giornata.

Be Social

About Chef

Ricette correlate