Tortino di carciofi e patate

Il Piatto Giusto per…fare un tuffo nel passato:Tortino di carciofi e patate!
Ieri sera ho avuto come un flash, mi è venuto in mente questo tortino che mangiavo spesso, in questo periodo, quando ero ancora a Lecce. Sono passati esattamente 12 anni, cioè da quando sto con il mio Amore che praticamente odia i carciofi. Approfittando del fatto che lui fosse fuori a cena ho fatto la dose per due ma ho cenato da sola e se devo essere sincera ne avrei mangiati ancora per recuperare tutti quelli che non mi ero mangiata in questi anni!

Punteggio ricetta

  • (4 /5)
  • 7 ratings

, ,

Istruzioni

  1. Pelare e lavare accuratamente le patate, tagliarle a fettine sottilissime, aiutandovi anche con una mandolina.
  2. Mondate i carciofi, eliminando tutte le foglie dure e spinose, tagliate a metà eliminate anche la barba interna e immergete in una ciotola con acqua gassata o in acqua e limone, eviterete che i carciofi si ossidino e diventino neri.
  3. In una ciotola mescolate sale, olio, e un po' di acqua, immergeteci dentro anche poche alla volta metà delle patate e create, in una teglia da forno spolverata con il pangrattato, sovrapponendole un primo strato.
  4. Fate un secondo strato con i carciofi sempre immergendoli prima nell'intingolo in modo che si condiscano per bene.
  5. Aggiungete la cipolla tagliata ad anelli, il prezzemolo tritato i capperi e le olive e terminate con l'ultimo strato di patate, sempre condite.
  6. Spolverate con Parmigiano Reggiano e pangrattato, un filo di olio e infornate a 180° per circa 35/40 minuti o fino a doratura.
  7. Servite anche tiepidi

Be Social

About Chef

Ricette correlate