Ciambella con amaretti e mandorle

Il Piatto Giusto per …..una cenetta intima tra Amiche!
Essendo stata invitata a cena dalla mia Amica Luisa, e non potendomi di certo presentare a mani vuote, ho improvvisato qualcosa all’ultimo momento e come ogni esperimento culinario che si rispetti, il primo tentativo è sempre il migliore! Non mi è chiaro però ancora , dopo più di 30 anni passati ai fornelli, il motivo per il quale se provi una ricetta, la prima volta ti viene perfetta e poi non riesci più a duplicarla …..sarà la passione che ci metti, la paura che non venga bene o l’adrenalina che sempre ci invade quando sperimentiamo una cosa nuova? Sarà, ma a me questa ciambella  è venuta proprio col buco!

Punteggio ricetta

  • (4.7 /5)
  • 13 ratings

Istruzioni

  1. Tritare le mandorle con lo zucchero e mescolarle ai tuorli montando il tutto fino ad ottenere un composto bianco e spumoso.
  2. Aggiungere le polveri mescolate, il rum e amalgamare.
  3. A parte montare a neve gli albumi.
  4. Tritare finemente gli amaretti e aggiungerli al composto di tuorli poi delicatamente aggiungere gli albumi e trasferire il composto in uno stampo per ciambella da 20 cm, imburrato e infarinato.
  5. Infornare a 180° per circa 40/45 minuti controllando la cottura con uno stecchino.
  6. Sistemare la torta su di un piatto solo dopo che si è raffreddata completamente e guarnire a piacere o con cioccolato fondente fuso come ho fatto io o con zucchero a velo.

Be Social

About Chef

Ricette correlate