Pasta brisé

Il Piatto Giusto per …le tue crostate salate!
La pasta brisè viene considerata la versione salata della pasta frolla, infatti con essa si possono fare le crostate salate, le tartellette, le torte rustiche, ecc. Io personalmente la preferisco di gran lunga  alla pasta sfoglia con la quale spesso viene sostituita più per una questione di comodità, dal momento che questa si trova più facilmente in banco frigo o nel freezer, che per il suo gusto. Certo è che, secondo me se si richiedesse di fare a mano una pasta brisè o una pasta sfoglia, tutti preferirebbero preparare la brisè facilissima e velocissima da preparare. La sua origine è francese.

Punteggio ricetta

  • (5 /5)
  • 7 ratings

, ,

Istruzioni

  1. Avendo a disposizione la planetaria, mettiamo all'interno tutti gli ingredienti e mescoliamo molto velocemente fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.Come ho fatto io.
  2. Ma il metodo più corretto per pare la Pasta Brisè o sabbiosa, dal quale appunto deriva il nome è di sbriciolare con le mani farina e burro insieme, proprio come si fa anche con la frolla, fino ad ottenere delle briciole di impasto, come grossi granelli di sabbia, al quale aggiungiamo ora sale e poi l'acqua ghiacciata. Impastiamo fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo e non appiccicoso.
  3. Quale che sia il vostro percorso la pasta va fatta riposate in frigorifero, avvolta in pellicola, per circa un ora prima di essere stesa con il mattarello, questo eviterà che il burro in cottura si sciolga rapidamente e la brisè una volta fredda risulti dura.
  4. Questo impasto, proprio per l'assenza di uova può essere conservato, per alcuni giorni, in frigorifero, ma ricordatevi di acclimatarla prima dell'utilizzo, ma non eccessivamente perché la brisè va lavorata a freddo e possibilmente con attrezzi freddi proprio per non riscaldare il burro.

Be Social

About Chef

Ricette correlate