Finta caponata di pomodori

Il Piatto Giusto per…. accompagnare una grigliata di pesce!
Con alcuni amici abbiamo organizzato una grigliata di pesce così da permettere a noi donne di riposare, ogni tanto, e lasciar cucinare loro. Ma dal momento che loro si sono occupati anche della spesa, per non far pesare tutto sulle loro povere spalle, noi ragazze abbiamo pensato a tutto il “contorno” che prevedeva appunto il contorno , cioè la Finta caponata di pomodori, gli aperitivi Gamberi fritti al riso soffiato con Salsina al tabasco e il dolce Pasticcini alle mandorle.

Punteggio ricetta

  • (5 /5)
  • 4 ratings

Istruzioni

  1. Mondiamo e laviamo il sedano e la cipolla, tritiamo e mettiamo a stufare in una capace padella con olio evo.
  2. Tostiamo i pinoli in una padella a parte senza l'aggiunta di grassi, e uniamo al battuto insieme a olive e capperi, mescoliamo e proseguiamo la cottura.
  3. Mondiamo e laviamo i pomodori, tagliamoli a cubetti e aggiungiamoli in padella.
  4. Aggiungiamo lo zucchero e sfumiamo con l'aceto, regoliamo di sale e aggiungiamo il basilico spezzettato grossolanamente con le mani.
  5. Io consiglio di non cuocere eccessivamente il pomodoro , altrimenti otterremo una salsa e non una caponata, mantenendo la fiamma piuttosto vivace mentre sfumiamo con l'aceto. A fine cottura io ho aggiunto abbondante peperoncino, perchè ai miei amici piace tanto, voi fate a vostro gusto, ma io consiglio di metterlo perchè ci sta molto bene!

Be Social

About Chef

Ricette correlate