Calzoni fritti con pomodoro, mozzarella e cotto

Il Piatto Giusto da ….condividere con gli amici:Calzoni fritti con pomodoro, mozzarella e cotto!
Stavo preparando l’impasto per questi calzoni quando mi hanno chiamata degli amici per sapere cosa avremmo fatto in serata, appena gli ho detto che stavo impastando mi hanno risposto che sarebbero andati a prendere il gelato e che stavano arrivando. Le serate che nascono così dal nulla sono decisamente le più riuscite ! io farcivo, Luigi friggeva e tutti insieme mangiavamo…fantastico! Io avevo voglia dei calzoni classici, quelli che si fanno dalle mie parti, quindi cotto, pomodoro e mozzarella, ma possiamo farcire con ricotta e spinaci, verdure, tonno e pomodoro, funghi, ecc….a voi la scelta!

Qui trovi la ricetta base necessaria: Impasto base per calzoni

Punteggio ricetta

  • (5 /5)
  • 4 ratings

Istruzioni

  1. Stendere l'impasto dopo la lievitazione su di una spianatoia infarinata, evitando di rimpastarlo altrimenti tira ed avrete difficoltà a stenderlo.
  2. Condite i pomodori a piacere con olio evo, sale,basilico, origano.
  3. Con un coppapasta o un qualsiasi utensile da cucina grande e a forma rotonda, ricavate le forme necessarie fino ad esaurimento dell'impasto.
  4. Farcite con un po' di pomodoro, qualche cubetto di mozzarella e un quarto di fetta di prosciutto.
  5. spennellate i bordi con un po' di uovo sbattuto e ripiegate un'estremità sull'altra in modo da dare forma ai calzoni.
  6. Schiacciate bene tutti i bordi e attorcigliate su se stessi per sigillare bene, in modo che in cottura non fuoriesca il ripieno.
  7. Scaldate l'olio di arachidi in una pentola e calatene due massimo tre per volta in modo che l'olio non si abbassi eccessivamente di temperatura durante la cottura.
  8. Girateli dall'altro lato e scolate, quando saranno pronti, su abbondante carta assorbente, lasciate sgocciolare e trasferite su altra carta asciutta. Il doppio passaggio vi consentirà di eliminare meglio l'unto in eccesso e la frittura risulterà asciutta e croccante.
  9. Servite bollenti cioè prima di subito!
  10. Il mio consiglio è che la mozzarella sia del giorno prima e ben asciutta ma decisamente una fiordilatte di ottima qualità e ovviamente a km 0.

Be Social

About Chef

Ricette correlate