Crostata di polenta con ricotta e verdure

Il Piatto Giusto per …una piacevole condivisione!
Quando a tavola ci sono persone con intolleranze alimentari è necessario prestargli le dovute attenzioni che in questo caso non prevedono solo l’ospitalità ma anche delle necessarie e indispensabili accortezze per salvaguardare la loro salute. Io consiglio sempre di far adeguare tutti gli altri ospiti, quindi di preparare un unico menù in modo da non far sentire a disagio chi con queste intolleranze deve convivere. Preparare invece doppio menù crea sicuramente problemi a chi è ai fornelli che rischia in qualsiasi momento una spiacevole contaminazione compromettendo l’intera cena che andrebbe quindi rifatta certamente per chi non è tollerante a quell’alimento. Quindi Silvia che tra gli ospiti aveva un’amica celiaca ha deciso di preparare per tutti una crostata di polenta ricotta e verdure, facendo attenzione ad usare fecola e non farina anche nella preparazione della besciamella.Ovviamente tutti,celiaci e non,hanno molto apprezzato!

Punteggio ricetta

  • (5 /5)
  • 5 ratings

,

Istruzioni

  1. Lavare i peperoni e tagliarli a striscioline corte.
  2. Versare dell'olio in una padella con uno spicchio d'aglio e soffriggerlo senza che scurisca, aggiungervi i peperoni, sale e far cuocere a fiamma dolce con il coperchio, per circa 10 minuti.
  3. Nel frattempo grattugiare le zucchine e aggiungerle nella padella , avendo cura di eliminare l'aglio,regolare di sale e portare a cottura sempre a fiamma moderata.
  4. Terminata la cottura far intiepidire ed incorporare prima la ricotta, schiacciandola con una forchetta, e poi la besciamella che servirà ad amalgamare il composto.
  5. Quindi foderare una teglia con carta da forno inumidita e preparare la polenta facendo cadere a pioggia la farina di polenta nell'acqua bollente un po' più abbondante della dose consigliata, cuocere per il tempo suggerito dal produttore e togliere dal fuoco: per la maggior quantità d'acqua la polenta risulterà più morbida.
  6. Trasferire una parte della polenta nella teglia e stenderla con il dorso di un cucchiaio, avendo cura di creare anche il bordo rialzato della nostra crostata e versarvi il composto di verdure, ricotta e besciamella.
  7. Ora mettiamo qualche cucchiaio della polenta in una sacca da pasticcere con bocchetta abbastanza larga e disegnare delle strisce per guarnire.
  8. Infornare in forno caldo a 180° per circa 25 minuti e passarla al grill finchè non è dorata, servire calda o tiepida.
  9. Noi abbiamo preparato la besciamella con la fecola per evitare il glutine ai nostri ospiti intolleranti!

Be Social

About Chef

Ricette correlate