soia

La Soia è un legume che viene coltivato sia per uso alimentare umano, sia per l’alimentazione degli animali da allevamento. Normalmente, per l’alimentazione umana si usano i semi, che possono essere consumati interi o macinati.Anche i germogli di soia sono commestibili e aggiungerei molto buoni. Dalla soia si ricava farina, latte, sostituto importante per chi è intollerante al lattosio, olio e anche una salsa molto utilizzata nella cucina orientale, ottenuta dalla fermentazione dei semi.
Il suo ‘interesse dietetico è d’essere una fonte proteica non carnea, con i vantaggi dei prodotti vegetali rispetto a quelli animali. Infatti la soia dà proteine nobili in misura superiore a quella di qualsiasi altro vegetale. Essa ci offre anche gli otto aminoacidi essenziali che il nostro organismo non è in grado di “fabbricare” da solo e che è costretto a prendere dall’alimentazione.
E’ inoltre uno dei rari cibi proteici che contribuisce ad abbassare il colesterolo cattivo, mentre mantiene costante il livello di quello buono, dal momento che contiene una sostanza eccezionale per la salute: la lecitina, un emulsionante naturale che mantiene in sospensione il colesterolo presente nel sangue impedendo che si depositi sulle pareti delle arterie.