Frise integrali con pasta madre

Il Piatto Giusto per ….una giornata in barca:Frise integrali con pasta madre!
Lo so questa motivazione non sarà scontata per tutti ma per chi è di Lecce, come me, sa di cosa sto parlando. Per noi pranzo in barca vuol dire frisa col pomodoro e magari  ricci pescati e mangiati a bordo. Le frise tipiche del salento sono quelle con farina di orzo ma ormai si usano tutti i tipi di farina praticamente dipende un p0′ dal gusto di ognuno di noi. Al mio Luigi piacciono quelle integrali un po’ più vicine alle frese calabresi. Quindi dal momento che sono di Lecce ma vivo qui ormai da tanto tanto tempo ho deciso di preparare delle frise dall’impasto calabrese e dalla forma leccese ….un mix, un po’ quello che sono io!

Qui trovi la ricetta base: lievito madre

Punteggio ricetta

  • (4 /5)
  • 4 ratings

, ,

Istruzioni

  1. Sciogliere il lievito madre ridotto in piccoli pezzi con l'acqua, aggiungere la farina e cominciare ad impastare aggiungendo l'olio e in fine il sale.
  2. Impastare a lungo, circa 15 minuti e fino ad incordatura, l'impasto deve risultare liscio ed elastico e deve staccarsi dalle pareti della planetaria.
  3. Facciamo una palla, ungiamola con olio evo e posizioniamola in una ciotola coperta con un panno umido. Poniamo a lievitare per circa 2 ore.
  4. Riprendere l'impasto e dividerlo in 12 pezzi di circa 95 gr . Allungare ogni tocchetto sulla spianatoia e chiuderlo a ciambella sigillando l'estremità.
  5. Trasferiamo sulla placca del forno foderata con carta forno. Io ne ho sistemate 6 per teglia perché durante la lievitazione e la cottura crescono.
  6. Posizionare tre bicchieri tra le frise in modo che la pellicola non le tocchi durante la lievitazione.
  7. Al raddoppio, ci vorranno circa 5/6 ore, inforniamo a 250° per 15 minuti. Togliere la prima teglia e infornare la seconda. Intanto lasciare intiepidire e tagliare a metà le frise della prima teglia. Sistemarle tutte dallo stesso lato per tostarle.
  8. Togliamo dal forno la seconda teglia e abbassiamo il forno a 200° inseriamo la prima teglia e tostiamo per 15 minuti prima da un lato e poi per altri 15 dall'altro lato.
  9. Ripetiamo la stessa cosa per la seconda teglia.
  10. Lasciamo raffreddare prima di consumarle se desiderate posso essere leggermente bagnate prima di essere condite con insalata di pomodori e tutto quello che la fantasia vi suggerisce!

Be Social

About Chef

Ricette correlate