Il Piatto Giusto per …. utilizzare in maniera gustosa e divertente l’esubero di pasta madre:Grissini con esubero di pasta madre!
GRISSINIIIIIIIII!Li adoro! E questi li ho fatti proprio io! E poi con lievito madre non rinfrescato, significa che quando rinfresco non devo sempre regalare o buttare il lievitino in esubero. Fantastico! Lo curi per mesi, per anni, e poi…. buttare via acqua e farina, proprio non mi va giù. Le amiche quando mi incontrano per strada quasi non mi salutano per paura che gli faccia un regalino (lievito madre) da curare e rinfrescare. Questa ricetta scopiazzata qua e la, modificata solo un po’ per personalizzarla, è stata per me una meravigliosa scoperta!
Qui trovi le ricette base necessarie: lievito madre
Fatti ….. Buonissimi, manca solo la temperatura del forno, io li ho cotti a 180 gradi . Grazie mille, il pane non mi riesce, ma i grissini con la tua ricetta ssiiiiiiii!!!!!!
Grazie Zia Lulù,sono contenta ti siano venuti buoni i grissini, ma mi dispiace per il pane! Credo comunque che se ti siano venuti bene i grissini la tua pasta madre sia in salute quindi ti incoraggerei a riprovare col pane sia riutilizzando l’esubero o provando con la pasta rinfrescata da almeno tre ore, io lo faccio ogni settimana variando spesso farine, ingredienti e forme ma capito il procedimento una volta il resto viene da se! Dai riprovaci ne vale veramente la pena. Grazie per la temperatura del forno e scusa se ti rispondo così in ritardo ma la tua pubblicazione mi era proprio sfuggita. A presto!
Grazie @Zia Lulù Mariani Moroni,sono contenta ti siano venuti buoni i grissini, ma mi dispiace per il pane! Credo comunque che se ti siano venuti bene i grissini la tua pasta madre sia in salute quindi ti incoraggerei a riprovare col pane sia riutilizzando l’esubero o provando con la pasta rinfrescata da almeno tre ore, io lo faccio ogni settimana variando spesso farine, ingredienti e forme ma capito il procedimento una volta il resto viene da se! Dai riprovaci ne vale veramente la pena. Grazie per la temperatura del forno e scusa se ti rispondo così in ritardo ma la tua pubblicazione mi era proprio sfuggita. A presto!
li provo subito!
Bene, poi facci sapere!
i grissini di questa ricetta vengono fantastici, graziee
grazie mille
Ciao! Vorrei provare a farli ma ho due domande:la pm va tenuta fuori frigo prima di procedere con la ricetta?e seconda domanda non hanno bisogno di lievitazione?grazie
E’ comunque sempre preferibile aggiungere ingredienti a temperatura ambiente , anche perchè cosi parte prima quel minimo di lievitazione necessaria che avviene durante la formatura e il riscaldamento del forno
Ciao scusa ma non ho capito se i grissini si infornano senza prima farli lievitare……
diciamo che nel tempo della formatura già parte la lievitazione , volendo è sufficiente il tempo per scaldare il forno