Bagel integrali ai semi vari

Il Piatto Giusto per….Un carico di fibre!
Non pensavo veramente fossero così buoni, certo il loro aspetto era decisamente invitante tanto da farmi desiderare di farli anch’io , ma credetemi sono veramente fantastici e poi io adoro sia i semi, zucca,lino,sesamo,mi piacciono tutti, ma anche  la farina integrale e quella ai cereali. Infatti io ne avevo un po’ e devo confessare di aver mischiato anche quella, d’altronde anch’io sono un po’ così, un miscuglio di tante cose….Io li ho mangiati farciti e non, in alternativa al pane e anche a fine pasto, appena sfornati anche a merenda veramente, anche se sono un po’ cresciutella per la merenda di metà pomeriggio, ma c’era un tale profumo in casa che proprio non si resisteva…….

 

BAGEL:Il Bagel è una pasta lievitata, a forma di grosso anello, bollita brevemente in acqua e poi cotta al forno. È un pane che si utilizza in tutti i paesi dove esiste una comunità ebraica aschenazita.

Di fattura molto semplice, sono stati portati negli USA dagli immigrati polacchi. La produzione di questi pani è diventata popolare negli Stati Uniti, Canada e Regno Unito, soprattutto nelle grandi città con popolazione ebraica, come Montreal, New York e Toronto e ognuna di esse ha un modo particolare di preparare il bagel.

Il bagel è denso interiormente e rosolato all’esterno; può essere al naturale o aromatizzato con semi di papavero, di cumino o di sesamo. Alcuni bagel vengono cosparsi di sale sulla crosta.

Punteggio ricetta

  • (4.8 /5)
  • 6 ratings

,

Istruzioni

  1. Inseriamo nella planetaria la farina 00, la farina integrale, il miele, il lievito e l'acqua e iniziamo ad impastare dopo qualche minuti inseriamo il sale amalgamandolo bene.
  2. Formiamo un panetto e lasciamolo lievitare per 1 ora e 1/2 in una ciotola coperto con un panno in un luogo privo di correnti.
  3. Trasferiamo su di una spianatoia e con l'aiuto della bilancia formiamo 10 panetti dello stesso peso, formiamo prima delle palline che foriamo al centro in modo da ottenere una ciambella.
  4. Sistemiamo sulla spianatoia o su di un vassoio infarinato, copriamo con un panno e lasciamo lievitare per un'altra ora.
  5. Intanto mettiamo a bollire dell'acqua con il cucchiaio di zucchero, abbassiamo la fiamma e quando i bagel sono lievitati tuffiamoli due per volta nell'acqua per 1 minuto girandoli.
  6. Sistemiamo a scolare su di un panno poi trasferiamo sulla placca foderata con carta forno.
  7. Mescoliamo l'uovo con il latte e spennelliamo i nostri bagel facendo aderire poi i semi che abbiamo scelto per la finitura.
  8. Inforniamo a 180° per circa 35 minuti, controllate la cottura e sfornate.
  9. Sono ottimi sia caldi che freddi, farciti o semplici e si possono anche congelare da crudi prima dell'ultima lievitazione su di un vassoio, da cotti anche direttamente in sacchetti di plastica.
  10. Il mio consiglio è che se congelate, di consumare entro massimo un paio di settimane come per tutte le congelazioni casalinghe non hanno lunga durata in quanto il prodotto tende a deteriorarsi e ad assumere un odore e un sapore caratteristico del congelamento.

Be Social

About Chef

Ricette correlate