Il Piatto Giusto per ……una dieta ricca di fibre, vitamine, fosforo e potassio:Burghul con verdure e salmone affumicato profumato alla menta!
Forse molti di voi non hanno mai sentito parlare di questo alimento e si chiederanno il perchè di questa mia proposta insolita, ma leggendo la scheda allegata qui in basso, che spiega cosa sia il burghul e le sue caratteristiche nutrizionali, tutto vi sarà più chiaro. E poi io adoro sperimentare,provare alimenti a me sconosciuti, scoprirne le consistenze, i profumi, assaggiare i vari abbinamenti per proporvi, ogni tanto, qualcuno dei miei esperimenti,ma solo quelli, ovviamente, che ritengo, a mio gusto, riusciti.
Il Burghul è un alimento costituito da frumento integrale, grano duro germogliato, che subisce un particolare processo di lavorazione. I chicchi di frumento vengono cotti al vapore e fatti seccare, poi vengono macinati e ridotti in piccoli pezzetti; è molto diffuso in Medio Oriente.Il bulgur ha le stesse caratteristiche nutrizionali del frumento integrale: è quindi una buona fonte di fibre, vitamine del gruppo B, fosforo e potassio. Ha un indice di sazietà piuttosto elevato, caratteristica comune a tutti i cereali integrali in chicchi.
Questa ottima ricetta è risultata ancora più gustosa grazie all’utilizzo del saporitissimo BURGHUL offerto dall’Azienda NUOVA TERRA!
Ciao Valentina, mi piace molto questa ricetta, visto anche il paese di origine dei miei figli, ma dove lo compro il burghul? un abbraccio
Ciao Angela, sono consapevole che trovarlo qui non è tanto facile, ma il burghul viene prodotto anche in Italia quindi potresti provare in erboristeria o in negozi di gastronomia, sicuramente a Montepaone in quel supermercato sulla strada che tratta tanti prodotti che in genere in altri posti non si trovano. Io lo ritiro direttamente dall’Azienda Nuova Terra, come specificato in ricetta. Spero che tu riesca a trovarlo altrimenti fammi sapere, ti darò indicazioni più precise, magari in privato! Un abbraccio!
Superb!
grazie!