Burghul con verdure e salmone affumicato profumato alla menta

Il Piatto Giusto per ……una dieta ricca di fibre, vitamine, fosforo e potassio:Burghul con verdure e salmone affumicato profumato alla menta!

Forse molti di voi non hanno mai sentito parlare di questo  alimento e si chiederanno il perchè di questa mia proposta insolita, ma leggendo la scheda allegata qui in basso, che spiega cosa sia il burghul e le sue caratteristiche nutrizionali, tutto vi sarà più chiaro. E poi io adoro sperimentare,provare alimenti a me sconosciuti, scoprirne le consistenze, i profumi, assaggiare i vari  abbinamenti per proporvi, ogni tanto, qualcuno dei miei esperimenti,ma solo quelli, ovviamente, che ritengo, a mio gusto, riusciti.

 

Il Burghul è un alimento costituito da frumento integrale, grano duro germogliato, che subisce un particolare processo di lavorazione. I chicchi di frumento vengono cotti al vapore e fatti seccare, poi vengono macinati e ridotti in piccoli pezzetti; è molto diffuso in Medio Oriente.Il bulgur ha le stesse caratteristiche nutrizionali del frumento integrale: è quindi una buona fonte di fibre, vitamine del gruppo B, fosforo e potassio. Ha un indice di sazietà piuttosto elevato, caratteristica comune a tutti i cereali integrali in chicchi.

logo-nuova-terra

Questa ottima ricetta è risultata ancora più gustosa grazie all’utilizzo del saporitissimo BURGHUL offerto dall’Azienda NUOVA TERRA!

Punteggio ricetta

  • (5 /5)
  • 5 ratings

Istruzioni

  1. Cuocere il burghul in una pentola in acqua bollente salata per 15 minuti.
  2. Mondare, lavare tutte le verdure e tagliarle a cubetti.
  3. In una padella mettere l'olio evo e lo spicchio di aglio intero, aggiungere tutte le verdure, salare e far stufare per 15 minuti, togliere l'aglio e aggiungere il burghul con un po' della sua acqua di cottura, il pepe macinato al momento, la menta tagliuzzata grossolanamente e il salmone tagliato a listarelle, mescolare, spegnere subito il fuoco e servire.
  4. Io ho messo il burghul in delle formine che ho girato nel piatto per dargli una forma e guarnito con foglie di menta e cuoricini di peperone.

Be Social

About Chef

Ricette correlate