Carpaccio di bresaola con citronette

Il Piatto Giusto per… un secondo piatto fresco e colorato!
Sarà anche un piatto banale ma a me piace tanto e poi nei periodi di dieta mi aiuta a presentare a tavola qualcosa che appaga gli occhi e anche la gola. Possiamo anche considerarlo un piatto unico e di sicuro un salva-cena, velocissimo, fresco, colorato e anche senza fuoco. Quando avevo il Caffè Letterario l’avrò preparato per i miei clienti un milione di volte e ora quando lo faccio a casa per me da sola mi viene un po’ di malinconia ma poi passa subito perchè quello per me è stato un periodo felice e quindi ripensandoci mi dico che non posso essere triste!

Citronette:emulsione di olio extravergine di oliva e succo di limone,alla quale volendo possono essere aggiunti altri ingredienti come pepe, sale, senape. Se al posto del limone insieme all’olio usiamo aceto di vino otteniamo la Vinegrette, emulsione base dalla quale la citronette nasce.

Punteggio ricetta

  • (5 /5)
  • 2 ratings

Istruzioni

  1. Su di un piatto di portata sistemiamo le fettine di bresaola a formare un fiore.
  2. Poi sistemiamo sopra la rucola e irroriamo con la citronette mescolando con la forchetta in una ciotolina olio sale e succo del limone.
  3. Facciamo un giro di pepe macinato al momento e finiamo con le scaglie di grana ricavate con il pelapatate. Servite.
  4. Il mio consiglio è di mescolare bene olio e succo di limone nel preparare la citronette, fino a farla diventare un emulsione.

Be Social

About Chef

Ricette correlate