Casarecce con crema di tonno acre al basilico

Il Piatto Giusto per….un pranzo veloce veloce!
Praticamente calate la pasta e poi preparate il sugo, scolate, mescolate ed è sono pronte Le Casarecce con crema di tonno acre al basilico. Questa ricetta dell’ultimo minuto, me l’ha insegnata il mio Luigi che adora le paste in bianco ed è bravissimo con i primi piatti sia facili e veloci come questo ma si cimenta con successo anche con elaborati intingoli per condire la pasta, sopratutto se a base di pesce. Devo ammettere, mio malgrado, che nonostante sia una pasta di estrema semplicità quindi riproducibile da tutti seguendo anche le indicazioni, la sua è molto più buona della mia, dipenderà da tutto l’amore che ci mette nel prepararmela? Speriamo……..

banner-blogger-300x100

 

Questa ricetta è resa ancora più gustosa dall’utilizzo dell’ottimo Tonno dell’azienda CALLIPO

Punteggio ricetta

  • (5 /5)
  • 8 ratings

, ,

Istruzioni

  1. Per prima cosa mettiamo a bollire l'acqua della pasta quindi scoliamo il tonno dal suo olio e poniamolo in una ciotola dove aggiungeremo metà del succo del limone, il pepe appena macinato, un goccio di olio evo e schiacciamo con la forchetta.
  2. Caliamo la pasta in acqua salata e mescoliamo.
  3. Con un po' di acqua della paste creiamo la salsina di tonno amalgamando bene gli ingredienti e aggiungendo il basilico tagliato fresco.
  4. Scoliamo la pasta al dente tenendo da parte un bicchiere della sua acqua per, eventualmente allungare il sughetto, e versiamola nuovamente nella pentola insieme al tonno.
  5. Amalgamiamo bene sul fuoco facendo asciugare il liquido in eccesso.
  6. Serviamo con basico fresco e la buccia di limone grattugiata .
  7. Il mio consiglio è di provare questa ricetta quando siete eccessivamente di corsa, non avete voglia di cucinare ne tanto meno di lavare ciotole e ciotoline!

Be Social

About Chef

Ricette correlate