Dorayaki con crema al cioccolato

Il Piatto Giusto per….fare colazione tutti insieme!
In occasione di una gentile richiesta di un nostro amico di Facebook abbiamo preparato, anche per noi e per voi,questa simpatica ricetta giapponese. Ovviamente i piccoli ne sono stati felicissimi, anche perchè a tavola c’era nutella ,crema pasticcera ,crema al cioccolato, ganache e panna montata, ma anche noi abbiamo gradito molto! Provateli e sono certa che non ve ne pentirete….

 

Il Dorayaki è un tipo di dolce giapponese riempito al centro con l’anko, una salsa dolce rossastra ricavata dai fagioli azuki.In giapponese dora significa “gong“, e probabilmente la forma simile a quella dello strumento musicale ha dato origine al nome del dolce.

Qui trovi la ricetta base: ganache al cioccolato o crema pasticcera 

Punteggio ricetta

  • (4.8 /5)
  • 5 ratings

,

Istruzioni

  1. In una ciotola amalgamare bene con una frusta le uova con lo zucchero;
  2. Incorporarvi la farina, facendo attenzione a sciogliere tutti i grumi, ed aggiungere il miele.
  3. In una scodellina a parte sciogliere il bicarbonato nei 50 ml di acqua e aggiungere al composto;
  4. Coprire e far riposare per circa 30 minuti.
  5. Scaldare una padella antiaderente unta appena e versare circa 2 cucchiai di impasto per ogni dorayaki, far cuocere qualche minuto e, appena formano le bollicine, rigirarli per farli dorare anche dall'altro lato.
  6. Lasciare raffreddare, spalmare un cucchiaio di ganache al cioccolato su un dorayaki e coprire con un altro sigillando sui bordi. I dorayaki, se conservati in una scatola ermetica e in luogo fresco, restano soffici e gustosi per un paio di giorni.
  7. Il mio consiglio è di preparare in tavola tante creme di vari gusti, marmellate, nutella, sciroppo d'acero e zucchero a velo in modo da dare ad ognuno la possibilità di scegliere.

Be Social

About Chef

Ricette correlate