Due piani di cioccolato

Il Piatto Giusto per …..il tuo compleanno!
Se decidi di festeggiare in casa il tuo compleanno questa torta tutta cioccolatosa a due piani e decorata in modo semplice ma d’effetto, potrebbe essere la giusta conclusione di una giornata da ricordare! e… Buon Compleanno!

Qui trovi le ricette base: Pan di Spagna al cioccolato, ganache alla nutella, ganache al cioccolato fondente

 

 

Punteggio ricetta

  • (5 /5)
  • 2 ratings

Istruzioni

  1. Prepariamo due Pan Di Spagna, uno di 30 cm con la ricetta di 4 uova che troviamo tra le ricette di base, l'altro di 24 cm seguendo la stessa ricetta ma diminuendo le dosi cioè: 3 uova, 100 gr di zucchero, 75 gr di farina e 18 gr di cacao amaro in polvere.
  2. Preparate anche le ganache alla nutella e al cioccolata, siamo pronti per iniziare a montare la torta.
  3. Tagliamo a metà il pan di Spagna grande con il coltello, posizioniamolo direttamente sul vassoio e bagniamo la base con il caffè allungato con un po' di acqua nella quale abbiamo fatto sciogliere lo zucchero. Se usiamo un pennellino in silicone l'operazione sarà più semplice e il risultato più uniforme.
  4. Copriamo con la ganache alla nutella spalmandola con una spatola in modo uniforme. Posizioniamo l'altro disco e bagniamo anche questo.
  5. Tagliamo a metà anche il pan di Spagna piccolo, poniamo la base al centro del grande, bagniamolo e farciamo con la ganache al cioccolato, copriamo e bagniamo anche questo.
  6. Decoriamo la torta con panna montata e le ganache avanzate, nocciole e scaglie di cioccolato fondente.
  7. Se volete decorare come la nostra basta sciogliere del cioccolato fondente a bagno maria e farlo colare con un cucchiaio su della carta da forno formando delle griglie o dei disegni, mette in frigo per far addensare e quando asciutto staccare delicatamente i vostri decori da posizionare come più vi piace sulla vostra torta.

Be Social

About Chef

Ricette correlate