Filetto di maiale al latte profumato

Il Piatto Giusto per… un secondo semplice e profumato!
Il profumo di questa ricetta mi ricorda i giorni di festa di quando ero piccola. Mia madre a sempre lavorato quindi, avendo poco tempo a disposizione durante la settimana, si dedicava alla cucina nei giorni di festa, preparando spesso questo filetto di maiale che profumava di cannella tutta la casa. Io poi, di mio, adoro le ricette con pochi ingredienti e poco elaborate, ritengo che sia così più facile apprezzare i sapori di ogni elemento che serve per ottenere il risultato finale. Infatti questa preparazione è tanto semplice quanto carica di profumo grazie a due ingredienti, chiodi di garofano e stecca di cannella, che rendono particolare una ricetta che altrimenti sarebbe banale. Provatela e poi fatemi sapere…..

Punteggio ricetta

  • (5 /5)
  • 5 ratings

,

Istruzioni

  1. Far rosolare i filetti in una casseruola che li contenga senza che debbano essere piegati, con un filo di olio. Girarli da tutti i lati in modo che si formi una leggera crosticina.
  2. Aggiungere il latte fino a coprirli, la bacca di cannella , i chiodi di garofano e saliamo, lasciare andare la cottura per circa due ore, controllando sempre che il latte non si consumi eccessivamente, altrimenti abbassare la fiamma e tenere coperto.
  3. A fine cottura trasferiamo su di un tagliere e lasciamo che si raffreddi.
  4. Eliminiamo dal sughetto la cannella e i chiodi di garofano .
  5. Appena il filetto arriva a temperatura ambiante possiamo affettarlo e adagiarlo nella pentola dove abbiamo conservato il sughetto, prima di servire scaldiamo.
  6. Il mio consiglio è di non pungere mai con la forchetta i filetti per girarli durante la rosolatura che serve appunto per sigillarli e far si che non ne escano i succhi interni. Se questo accadesse contribuirebbe a far si che la carne si indurisca e diventi stopposa.

Be Social

About Chef

Ricette correlate