Filetto di maiale in crosta di pancetta

Il Piatto Giusto per….una domenica in famiglia!
Quando so di avere ospiti preferisco avere sempre qualcosa di pronto, per non essere costretta a fare la spola tra il tavolo e la cucina, trascurando così i miei commensali. Primi piatti pronti da infornare, secondi da scaldare e aperitivi magari freddi cosi possiamo averli già a disposizione per accompagnarli con un buon  bicchiere di vino. E allora oggi vi propongo un secondo piatto che può essere preparato tranquillamente il giorno prima e servito solo dopo averlo leggermente scaldato, quindi ottima soluzione da preparare il sabato sera e servire per la domenica a pranzo, senza avere lo stress di alzarsi presto per mettersi ai fornelli!

Punteggio ricetta

  • (4.3 /5)
  • 6 ratings

,

Istruzioni

  1. Se necessario eliminate il grasso in eccesso del filetto.
  2. Lavatelo e asciugatelo con carta assorbente.
  3. Stendete le fette di pancetta su di un tagliere e adagiatevi il filetto in perpendicolare, rivestitelo arrotolandolo su queste.
  4. Sistemateci vicino i rametti di salvia e rosmarino lavati e legateli insieme alla pancetta ed al filetto utilizzando dello spago da cucina. (potete seguire le foto passo passo)
  5. Adagiatelo in una casseruola che lo contenga per intero, aggiungete un paio di bicchieri di acqua e due di vino bianco, in modo da coprirlo, il pepe in grani e cuocete senza che arrivi a bollore, devo sobbollire.
  6. Portando a cottura evaporerà anche il sughetto ma fate in modo che ne rimanga un po', ci servirà per servire.
  7. Toglietelo dalla pentola, adagiatelo su di un tagliere, lasciatelo raffreddare ed eliminate lo spago e le erbette.
  8. Ricavate delle fettine sottili e tenetele da parte.
  9. Nella pentola, dove è rimasto in sugo, aggiungiamo un cucchiaino di fecola sciolta in un goccio di acqua, facciamo addensare sul fuoco.
  10. Adagiamo all'interno le fettine di filetto e cuociamo per qualche minuto in modo che si insaporisca e si scaldi.
  11. Servitelo caldo accompagnato dal suo suchetto.
  12. Il mio consiglio è di controllare bene sempre la carne che acquistate!

Be Social

About Chef

Ricette correlate