Panini con farina di castagne

Il Piatto Giusto per …..variare il gusto del pane e la consistenza!
Non mi stancherò mai di ripetere che mi piace tanto fare il pane e spero di non stancarmi mai nel farlo perchè  il profumo che invade casa è fantastico e il sapore poi è ineguagliabile.La cosa divertente è anche che te lo puoi fare come vuoi e quando vuoi, io oggi, per esempio, ho sperimentato questi Panini con farina di castagne e li ho trovati veramente ottimi, molto soffici e saporitissimi!

Punteggio ricetta

  • (5 /5)
  • 2 ratings

, ,

Istruzioni

  1. Sciogliamo il lievito nell'acqua appena tiepida insieme allo zucchero e mescoliamo a parte tutte le farine aggiungendo il sale.
  2. impastiamo le farine con il lievito sciolto e l'olio energicamente per almeno 10 minuti, il pane deve incordarsi, cioè dobbiamo ottenere un panetto liscio e non colloso.
  3. Stendiamo l'impasto dopo averlo fatto riposare per 15 minuti coperto con un telo( serve a fermare la formazione del glutine e quindi riusciremo ad effettuare meglio questa operazione) su di una spianatoia infarinata, aiutandoci con un mattarello, in una sfoglia abbastanza alta.
  4. Tagliamo a strisce e poi a rettangoli che arrotoleremo su se stessi per ottenere dei piccoli filoncini.
  5. Sistemiamoli su di una placca foderata con carta forno e lasciamoli lievitare per due ore almeno coprendoli con pellicola.
  6. Inforniamo a 180° per 15/20 minuti, non lasciamoli asciugare eccessivamente altrimenti si induriscono.
  7. Sforniamo e attendiamo che si intiepidiscano prima di assaggiarli.
  8. Il mio consiglio è di provarli in abbinamento con formaggi spalmabili o freschi dal sapore delicato e miele o marmellata......saranno di sicuro apprezzatissimi dai palati più raffinati.....

Be Social

About Chef

Ricette correlate