Girelle sofficissime con mortadella e provola

Il Piatto Giusto per…..la festa di una piccola principessa!
Abbiamo preparato queste girelle in alternativa ai classici panini imbottiti per il buffet di Alessandra, una delle nostre piccole Chef. Chi di voi segue la nostra rubrica dedicata ai più piccoli sicuramente ricorderà  quella bimba bionda seduta sul piano di lavoro intenta a montare la crema per il suo tiramisù di pandoro, bene in quella foto aveva appena quattro anni, oggi ne compie cinque e queste girelle sono per la sua festa!

Punteggio ricetta

  • (5 /5)
  • 5 ratings

Istruzioni

  1. Fare la fontana con la farina, posizionare al centro tutti gli altri ingredienti ed impastare energicamente per almeno 15 min.
  2. Formare un panetto e sistemare in una ciotola per la lievitazione, coprite e attendete il raddoppio, ci vorrà circa un'ora.
  3. Stendere l'impasto su di una spianatoia infarinata e ricavarne un rettangolo.
  4. Tritare la scamorza e la mortadella mescolarle e aggiungere il parmigiano grattugiato.
  5. Spalmate prima il formaggio e poi su questo il trito oppure se volete potete mischiare tutto insieme e poi spalmare.
  6. Arrotolare su se stesso l'impasto, partendo dal lato corto.
  7. Tagliate a fettine non troppo sottili e adagiate su di una teglia rivestita con carta forno, attendete per un altra ora o fino al raddoppio e infornate per circa 15 minuti, sfornate e servite calde o a temperatura.
  8. Il mio consiglio è di stare sempre attente quando fate un impasto lievitato, quindi non mettete mai il sale vicino al lievito ma anche ai grassi, è preferibile che si sciolga in acqua poi mescolate con farina,zucchero e solo in fine grassi e sale.

Be Social

About Chef

Ricette correlate