Insalata calda di miglio alle verdure

Il Piatto Giusto per……avere un’alternativa alla classica insalata di riso!
In molti considerano il miglio un alimento per animali, in effetti così è ma non solo. E’ da diversi anni infatti che questo cereale viene prodotto a distribuito con numeri sempre crescenti per la nostra alimentazione,  anche da quando sta crescendo il numero dei celiaci o per meglio dire cresce il numero di persone che si accorgono di essere celiache, ovviamente grazie ai maggiori controlli che si fanno in questa direzione.

Il miglio è una pianta erbacea annuale appartenente alla famiglia delle  Graminacee e fa parte dei cereali.In cucina può essere utilizzato come qualunque altro cereale grezzo. E’ spesso presente nelle zuppe miste di cereali o cereali e legumi. Come molti altri prodotti poco conosciuti, il cereale rientra anche tra gli ingredienti della cucina macrobiotica, di quella vegana e naturalmente di quella per celiaci essendo un cereale privo di glutine.
Diuretico ed energizzante, il miglio è consigliato in fitoterapia per contrastare lo stress, l’anemia, la depressione e la stanchezza, in particolare quella  mentale.

logo-nuova-terra

Questa ottima ricetta è risultata ancora più gustosa grazie all’utilizzo del saporitissimo MIGLIO offerto dall’Azienda NUOVA TERRA!

 

 

 

Punteggio ricetta

  • (5 /5)
  • 1 rating

, , ,

Istruzioni

  1. iniziamo tagliuzzando la melanzana mondata e lavata, in quadratini molto piccoli, e mettiamola in una padella riscaldata con olio evo, facciamo cuocere mescolando.
  2. Intanto ci tagliamo a quadratini anche le zucchine, mondate e lavate, e le aggiungiamo.
  3. Facciamo la stessa cosa prima con i peperoni, in ultimo con i pomodori, mescoliamo il tutto e facciamo cuocere per 10 minuti, le verdura devono essere cotte ma rimanere croccanti. Saliamo.
  4. Spegniamo il fuoco e aggiungiamo della menta fresca tagliuzzata al momento.
  5. In una pentola calda facciamo tostare il miglio per pochi minuti, aggiungiamo acqua calda e lasciamo cuocere per quanto indicato in confezione o fino a cottura al dente.
  6. Scoliamo e versiamo direttamente nella padella delle verdure, amalgamando bene, aiutandoci eventualmente con un goccio di acqua di cottura.
  7. Riempiamo i gusci, ricavati tagliando a metà i peperoni gialli, finiamo con un filo di olio a crudo, due foglioline di menta e un giro di pepe appena macinato.

Be Social

About Chef

Ricette correlate