Intrecci croccanti al parmigiano

Il Piatto Giusto per…. accompagnare i tuoi aperitivi!
Io adoro i grissini e adoro il parmigiano così li ho messi insieme: ecco come nascono gli Intrecci Croccanti al Parmigiano. Ovviamente ci possiamo sbizzarrire come vogliamo con questo impasto e creare le forme più disparate per rendere più sfiziosi i nostri aperitivi e più allegro il nostro cestino del pane che accompagnerà i nostri pranzi e le nostre cene che siano a buffet o al tavolo. A me piacciono anche come base per spalmarci sopra salse e cremine come il mio ormai famosissimo Spalmabile ai formaggi.

Punteggio ricetta

  • (5 /5)
  • 4 ratings

,

Istruzioni

  1. Inseriamo nella planetaria la bustina di lievito disidratato o il lievito di birra fresco, sciolto in un po' d'acqua appena tiepida, aggiungiamo le due farine setacciate, l'olio, il sale e un bicchiere di acqua per iniziare ad impastare.
  2. Aggiungere eventualmente altra acqua fino ad ottenere, dopo una decina di minuti, un panetto liscio, elastico e non appiccicoso.
  3. Facciamo lievitare in una ciotola molto capiente unta di olio e coperta con pellicola, per un paio di ore o fino al raddoppio del suo volume.
  4. Su di una spianatoia stendiamo l'impasto con un mattarello dello spessore di 1 cm, tagliamo delle striscioline sottili e intrecciamole tra loro (qui ci vuole solo un po' di fantasia).
  5. Poniamo i grissini su di una placca rivestita con carta forno.
  6. Facciamo lievitare ancora per 15 minuti e poi cuociamo a 200° per 15 minuti e poi a 170° per altri 15.
  7. Controlliamo sempre la cottura perchè ogni forno è diverso e diverso potrebbe essere anche lo spessore dei grissini.

Be Social

About Chef

Ricette correlate