Mozzarella in carrozza saporita al forno

Il Piatto Giusto per…alleggerire una tra le più classiche, semplici e golose ricette della cucina italiana: Mozzarella in carrozza saporita al forno!
Inforno tutto ciò che posso, uno perchè così elimino un po’ di grassi, due perchè è più facile, tre perchè è più veloce e spesso faccio a gara contro il tempo,quattro perchè dopo aver cucinato non sono costretta ad infilarmi tutta intera  nella lavatrice, cinque perchè adoro quella crosticina che si forma su tutti gli alimenti durante la cottura, insomma ogni motivo è buono per accendere il forno invece di scaldare l’olio. Quindi anche la mozzarella in carrozza entra nel forno invece che tuffarsi nell’olio, senza perderne nel gusto! Oggi la proponiamo con la variante del prosciutto cotto, giusto per insaporire un po’ anche se io adoro la versione classica!

Punteggio ricetta

  • (5 /5)
  • 5 ratings

,

Istruzioni

  1. Tagliamo la mozzarella a fette e mettiamo ad asciugare tra due fogli di carta assorbente.
  2. Intanto prepariamoci 4 fette di pancarrè sulle quali poniamo 4 fette di prosciutto cotto quindi le fette di mozzarella, ( io sistemo la fetta intera di prosciutto sulla fetta di pancarrè ,al centro metto la fetta di mozzarella e ripiego su questa i bordi della fetta di prosciutto in modo da inglobarla così che non fuoriesca in cottura).
  3. Chiudo con le altre fette di pane in cassetta e immergo il panino rapidamente nel latte poi passo nell'uovo insaporito con il formaggio grattugiato e un pizzico di sale, in fine nel pangrattato e sigillo bene tutti i lati e i bordi.
  4. Sistemo su di una placca foderata con carta forno e inforno a 180° fino a gratinare, ci vorranno circa 10/15 minuti.
  5. Servire caldo e filante.
  6. Il mio consiglio è di utilizzare una mozzarella lasciata asciugare fuori dalla sua acqua per qualche ora.

Be Social

About Chef

Ricette correlate