Pan Bauletto ai 5 cereali e soia ai semi vari

Il Piatto Giusto per….spalmarci sopra la marmellata! Peccato non ci sia mai nessuno che inforna per me, mi piacerebbe tanto svegliarmi col profumo di pane che invade la casa. Comunque pur dovendomi alzare per infornare non mi pesa affatto, al solo pensiero di fare colazione con qualcosa che ho preparato io e che profuma di buono e sa di buono, come questo pan bauletto ai cereali e soia che spalmato con un velo di marmellata diventa anche un ottima merenda o uno spuntino di mezza mattina e perchè no un fine pasto veloce e goloso…..   Approfitto di questa ricetta per raccontarvi qualcosa riguardo La Soia. La Soia è un legume che viene coltivato sia per uso alimentare umano, sia per l’alimentazione degli animali da allevamento. Normalmente, per l’alimentazione umana si usano i semi, che possono essere consumati interi o macinati.Anche i germogli  di soia sono commestibili e aggiungerei molto buoni. Dalla soia si ricava farina, latte, sostituto importante per chi è intollerante al lattosio, olio e anche una salsa molto utilizzata nella cucina orientale, ottenuta dalla fermentazione dei semi. Il suo ‘interesse dietetico è d’essere una fonte proteica non carnea, con i vantaggi dei prodotti vegetali rispetto a quelli animali. Infatti la soia dà proteine nobili in misura superiore a quella di qualsiasi altro vegetale. Essa ci offre anche gli otto aminoacidi essenziali che il nostro organismo non è in grado di “fabbricare” da solo e che è costretto a prendere dall’alimentazione. E’ inoltre uno  dei rari cibi proteici che contribuisce ad abbassare il colesterolo cattivo, mentre mantiene costante il livello di quello buono, dal momento che contiene una sostanza eccezionale per la salute: la lecitina, un emulsionante naturale che mantiene in sospensione il colesterolo presente nel sangue impedendo che si depositi sulle pareti delle arterie.

molinopagani_logo

Questa ottima ricetta è risultata ancora più gustosa grazie all’utilizzo della farina Multicereali del MOLINO PAGANI!

Punteggio ricetta

  • (5 /5)
  • 4 ratings

, , ,

Istruzioni

  1. Cominciamo inserendo nella planetaria per primo il lievito disidratato ( io ho usato la bustina contenuta nella confezione di farina Molino Pagani), aggiungiamo l'acqua, le farine, il miele, il sale, il latte e l'olio, impastiamo per 10 minuti.
  2. Ottenuto un impasto omogeneo, liscio e non appiccicoso, formiamo un panetto e mettiamo a lievitare in una ciotola o nella stessa planetaria coperta con pellicola, in un luogo caldo e privo di correnti per almeno due ore.
  3. Riprendiamo l'impasto e stendiamolo su di una spianatoia con un mattarello, arrotoliamo ora su se stesso formando un cilindro, come vedete nella foto e poniamolo in uno stampo da plumcake oleato.
  4. Facciamo lievitare per altre due ore e a questo punto inforniamo a 180° per 40 minuti circa. Controlliamo la cottura con uno stecchino.
  5. Non affettate se prima il vostro pan bauletto non si è acclimatato!

Be Social

About Chef

Ricette correlate