Il Piatto Giusto per….la prima colazione o come base per una torta da farcire come più vi piace!
Il Pan di Spagna o pasta pan di Spagna come la definisce Ada Boni, è una delle ricette base della pasticceria. Io qui vi riporto proprio quella di Ada Boni perchè ritengo che alcune ricette non vadano assolutamente modificate, variate o rimaneggiate, a meno che non siamo anche disposti a chiamarle con un altro nome in modo da non incorrere in spiacevoli equivoci.
Curiosità:
Si ritiene che tale preparazione derivi da un’invenzione del cuoco genovese Giobatta Cabona. Questi, nella metà del Settecento, venne inviato in Spagna al seguito del marchese Domenico Pallavicini, ambasciatore genovese in quella nazione. In occasione di un banchetto Cabona presentò una torta basata su una pasta di incredibile leggerezza, che venne in suo onore definita Pâte Génoise, pasta genovese. Da questa, derivò una versione leggermente semplificata che prese il nome di pan di Spagna per onorare la corte spagnola che aveva decretato la fortuna della preparazione.
Ciao,
C’è una sorpresa per te nel mio blog, spero ti faccia piacere!
http://sweetmylife1.blogspot.it/2014/03/premio-versatile-blogger-award.html
È buonissimo! Facile da farsi e più facilmente da mangiare, ripieno di crema chantillj
Grazie Alba, buona giornata!
ciao, ma il pan di spagna e tondo, e la torta che fai vedere e quadrata. e indifferente?
Certo, è la stessa dose ma in stampi differenti,se poi desideri un pan di Spagna più alto in modo da fare più strati puoi raddoppiare le dosi.