Pan di Spagna

Il Piatto Giusto per….la prima colazione o come base per una torta da farcire come più vi piace!
Il Pan di Spagna o pasta  pan di Spagna come la definisce Ada Boni, è una delle ricette base della pasticceria. Io qui vi riporto proprio quella di Ada Boni perchè ritengo che alcune ricette non vadano assolutamente modificate, variate o rimaneggiate, a meno che non siamo anche disposti a chiamarle con un altro nome in modo da non incorrere in spiacevoli equivoci.

Curiosità:

Si ritiene che tale  preparazione derivi da un’invenzione del cuoco genovese Giobatta Cabona. Questi, nella metà del Settecento, venne inviato in Spagna al seguito del marchese Domenico Pallavicini, ambasciatore genovese in quella nazione. In occasione di un banchetto Cabona presentò una torta basata su una pasta di incredibile leggerezza, che venne in suo onore definita Pâte Génoise, pasta genovese. Da questa, derivò una versione leggermente semplificata che prese il nome di pan di Spagna per onorare la corte spagnola che aveva decretato la fortuna della preparazione.

Punteggio ricetta

  • (4.9 /5)
  • 7 ratings

Istruzioni

  1. Montare molto bene e a lungo i tuorli con lo zucchero, deve risultare un composto leggero e rigonfio.
  2. Montare a parte gli albumi a neve ferma.
  3. Unire delicatamente le chiare al composto di tuorli e zucchero, sul quale far cadere a pioggia la farina setacciata con la vanillina. Mescolare dal basso verso l'alto in modo da non smontare il composto.
  4. Ungete di burro uno stampo da 25 cm, preferibilmente a cerniera, per facilitare l'impiattamento, e infarinatelo.
  5. Versateci il composto e infornate a 180° per circa 40 minuti.
  6. Il pan di Spagna può essere utilizzato in innumerevoli preparazioni ma anche mangiato così è buonissimo.

Be Social

About Chef

Ricette correlate