Panna cotta con base di biscotto al cioccolato

Piatto giusto per … il dopo cena:Panna cotta con base di biscotto al cioccolato!
La base di questa  ricetta della Panna cotta con base di biscotto al cioccolato è della mia coinquilina Barbara dei  tempi dell’università, io ho solo aggiunto la base che dona  una nota croccante a questo fresco e leggero fine pasto. Se volete potete sostituire la salsa al cioccolato  con frutti di bosco o con una salsa al caffè o al pistacchio ,sarà ugualmente strepitosa . Vi chiedo solo di preparare la panna cotta da voi e di non usare assolutamente quei terribili preparati .Non sono contraria a priori all’ utilizzo in cucina di alcuni aiuti fornitici da svariate aziende di prodotti alimentari ma in questo caso specifico veramente non ne vedo la necessità dal momento che preparare la panna cotta è veramente facile e veloce! Provare per credere!

Punteggio ricetta

  • (4.4 /5)
  • 7 ratings

Istruzioni

  1. Fate sciogliere il burro a bagnomaria e appena è pronto togliete dal fuoco e aggiungete i biscotti tritati nel mixer, mescolate bene.
  2. Prendete il cerchio di una tortiera a cerniera, foderatelo con pellicola, ponetelo su un piatto, fate all’interno una base di biscotti e burro ben pressata, poi ponete in frigo per 20 minuti.
  3. Durante l’attesa mettete a bagno in acqua fredda la colla di pesce per circa 10 minuti, incidete con un coltello la bacca di vaniglia e con un cucchiaino prendete i semini. In un pentolino antiaderente mettete la colla di pesce ammollata e strizzata con le mani e un goccio di panna fate scaldare mescolando, aggiungete la restante panna , lo zucchero e i semini di vaniglia, mescolando bene con un cucchiaio di legno. Lo zucchero si deve sciogliere e la panna deve sfiorare il bollore ma non bollire.
  4. Togliete dal fuoco, lasciate che si raffreddi (non deve addensarsi però) 15 minuti e poi, tenendo fermo il cerchio, versate la panna colandola con l’aiuto di un passino a maglie fitte. Coprite con carta velina e mettete in frigo per 2 ore. Prima di servire togliete il cerchio e versate sulla superficie la cioccolata sciolta a bagnomaria diluita con un po’ di crema di latte.

Be Social

About Chef

Ricette correlate