Il Piatto Giusto per….l’asporto!
La panzanella classica è diffusa maggiormente nell’Italia centrale come Toscana, Marche e Lazio,partendo da una base di pane raffermo bagnato con acqua acidulata e condito con cipolla, olio, sale e basilico. In Puglia invece del pane raffermo si usano le frise bagnate e sbriciolate, e dal momento che questa viene condita quasi esclusivamente con pomodori ecco che nella panzanella pugliese entrano di diritto a far parte di questa ricetta. In ogni caso ognuno di noi può aggiungere o omettere qualsiasi ingrediente a seconda dei propri gusti. Io per esempio ho evitato la cipolla e ho aggiunto il tonno ma a voi dico di condirla come più vi piace!
Qui trovi la ricetta base per : Frise integrali con pasta madre
Questa ottima ricetta è risultata ancora più gustosa grazie all’utilizzo del saporitissimo tonno sott’olio offerto dall’ Azienda CALLIPO!
Preparata ieri per la spiaggia, buonissima!
Grazie Ale, buone vacanze!
Complimenti per le foto, veramente molto belle 🙂
La panzanella piace molto anche a me, mi spiace solo per il fatto che nella zona dove siamo posizionati (Monfalcone in provincia di Gorizia), non va molto, quindi non riesco ad introdurla nel ristorante 🙂
Fa niente, la mangio io 🙂
Peccato, anch’io la trovo molto buona e versatile, si può fare e servire in tanti modi diversi, in un ristorante servita in forma o in monoporzione sarebbe un’ottima entrèe!Grazie!