Patate con cotto,porcini e gorgonzola

Il Piatto Giusto per …un contorno che stupisce!
In generale i contorni di patate sono sempre quelli: purè di patate, patate al forno,patate duchessa e al massimo patate sabbiose senza sapere che esistono le Patate Hasselback che prendono il nome dal ristorante di Stoccolma dove furono servite per la prima volta che sono carina a vedersi e molto sfiziose. Noi vi proponiamo le Patate con cotto, funghi e gorgonzola che sono una piacevole variante di questa preparazione tanto famosa che invece prevede a metà cottura una spolverata di pangrattato. Decisamente da provare entrambe le ricette!

 

Punteggio ricetta

  • (5 /5)
  • 2 ratings

,

Istruzioni

  1. Spazzoliamo le patate sotto l'acqua, per eliminare tutti i residui di terra e laviamole bene, quindi asciughiamole.
  2. nseriamo uno stecchino l'ungo a 3/4 dell'altezza per tutta la lunghezza della patata e con un coltello tagliamo a fette le patate arrivando fino allo stecchino che verrà eliminato appena terminiamo questa operazione. Dobbiamo ottenere delle fette ancora attaccate alla base come una fisarmonica.
  3. Fondiamo una noce di burro e spennelliamo l'interno delle fette e poi tutta le patate, condiamo con sale e pepe.
  4. Avvolgiamo le patate con carta stagnola e sistemiamole in una teglia, inseriamo nel forno preriscaldato a 200° per 35/40 minuti
  5. Intanto scaldiamo dell'olio con uno spicchio di aglio e saltiamoci i funghi fatti a fettine, sfumiamo con il vin bianco saliamo e cospargiamo di prezzemolo, eliminiamo l'aglio.
  6. A cottura ultimata apriamo i cartocci e sistemiamo tra le fette di patate le fettine di formaggio i funghi e le striscioline di prosciutto, quindi andiamo nuovamente in forno per altri dieci minuti. Serviamo calde con una spolverata di prezzemolo
  7. Il mio consiglio è di utilizzare delle patate piccole per servire questo piatto anche come antipasto!

Be Social

About Chef

Ricette correlate