Patate peperoni e porcini

Il Piatto Giusto per ….prendere tutti per la gola:Patate peperoni e porcini!
Qui in Calabria ogni città anzi ogni famiglia ha la sua ricetta per fare patate e peperoni. Il bello è che qualsiasi siano gli ingredienti e la procedura non ho ancora conosciuto qualcuno che abbia osato lasciarne anche una sola briciolina nel piatto. Io personalmente fra tante preferisco quelle di mia suocera, credo siano le più buone in assoluto, credo che il suo segreto sia di non assisterle tanto cioè di non girarle spesso in modo che si formi la crosticina. Un altra particolarità è che agli ingredienti base ci aggiunge i funghi porcini che aggiungono profumo e sapore…..Io ho fatto del mio meglio e i miei amici hanno apprezzato ma mi piacerebbe sapere se questa versione piace anche a voi!

Punteggio ricetta

  • (5 /5)
  • 1 rating

, ,

Istruzioni

  1. Sbucciamo le patate e puliamole con un panno umido senza lavarle, altrimenti assorbiranno acqua, affettiamole sottili magari usando una mandolina, come ho fatto io, e teniamo da parte.
  2. Puliamo i peperoni eliminando semi e interno bianco, tagliamo a listarelle e teniamo da parte.
  3. Tagliamo i funghi a fettine. Se decongelati strizziamoli, in modo da eliminare l'acqua.
  4. In una padella molto capiente( le patate devono stare il più possibile a contatto col fondo della padella, in modo che si formi la crosticina)mettete abbondante olio, ma non esagerate, e appena caldo versate le patate, lasciatele così per 2 minuti e poi iniziate a girare, se girate troppo spesso si sfaldano tutte.
  5. Aggiungiamo i peperoni e dopo un po' i funghi, mescoliamo e saliamo e lasciamo che si cuociano per altri 10/15 minuti.
  6. Serviamo calde, tiepide, come contorno ma sono ottime anche per farcire panini e focacce come abbiamo fatto noi.
  7. Vi consiglio l'abbinamento con la focaccia al rosmarino tagliata a metà, farcita e poi tagliata a quadrotti; Ottima soluzione per un buffet, una festa o un aperitivo!

Be Social

About Chef

Ricette correlate