Profiteroles al cioccolato

Il Piatto Giusto per ….festeggiare il compleanno di un’amica!
Con il mio gruppo  ci è capitato di andare a trovare degli amici che hanno un agriturismo al mare proprio il giorno in cui Enza compiva gli anni. Ottima occasione per festeggiare tutti insieme e io non mi sono certo tirata indietro preparandole un dolce sul quale spegnere a sorpresa le candeline. Ovviamente Profiteroles al cioccolato, così ero certa di accontentare tutti, anche i tavoli vicini che hanno gradito il gentile omaggio!

Qui trovi le ricette di base:  crema pasticcera, pasta choux

 

 

Punteggio ricetta

  • (5 /5)
  • 3 ratings

Istruzioni

  1. Mescoliamo delicatamente la crema pasticcera con la panna montata, avendo cura di lasciarne da parte un po' per la decorazione,e riempiamo i bignè, precedentemente bucati sul fondo, servendoci di una tasca da pasticcere. ( per chi è meno esperto, è possibile tagliare a metà i bignè e farcirli con un cucchiaino). Adagiamo su di un vassoio ovale o tondo con i bordi rialzati, eviteremo che coli la salsa.
  2. Intanto possiamo mettere a sciogliere il cioccolato a bagno maria, aggiungiamo qualche cucchiaiata di panna fresca e mescoliamo fuori dal fuoco, fino ad ottenere la giusta consistenza, considerando che quando raffredda solidifica.
  3. Lasciamo acclimatare e versiamo con un mestolino sopra ai bignè, fino a ricoprirli.
  4. Guarniamo con qualche fiocchetto di panna montata e decoriamo a piacere con granella di zucchero. Conserviamo in frigorifero fino al momento di servire.
  5. Il mio consiglio è di prepararlo sempre con un giorno di anticipo, provate e poi fatemi sapere......

Be Social

About Chef

Ricette correlate