Rotolo di semolino con cotto e scamorza affumicata

Il Piatto Giusto per….una variazione sul pranzo domenicale!
Pasta al forno,lasagna,parmigiana, cannelloni, ottimi piatti ma un po’ lunghetti da preparare e poi anche se continuiamo a proporre sempre nuovi ripieni è il “contenitore” che ogni tanto andrebbe cambiato, quindi ecco che per il pranzo della domenica, la mia a Pentone da carissimi amici, ho pensato di proporre questo Rotolo di semolino con cotto e scamorza affumicata,apprezzato da tutti, velocissimo da fare sporcando una sola pentola che non è poco!

Punteggio ricetta

  • (5 /5)
  • 8 ratings

Istruzioni

  1. Mettere sul fuoco in una casseruola il latte, e quando bolle versateci a pioggia il semolino girando continuamente con un cucchiaio affinché non si formino grumi.
  2. Lavorare il composto facendo attenzione che non si attacchi al fondo, salare. Spegnere il fuoco e aggiungere i tuorli continuando a mescolare poi il parmigiano e 70 gr di burro.
  3. Versare il semolino caldo sulla pellicola oleata, stendete, aiutandovi con una spatola inumidita, dello spessore di un centimetro.
  4. Farcite con il prosciutto e il formaggio tagliato a tocchetti e arrotolare immediatamente aiutandovi con la pellicola, formando un rotolo. Chiudete e lasciate raffreddare per almeno un ora,deve indurirsi.
  5. Eliminate la pellicola e adagiate su di una spianatoia, affettate con un coltello inumidito ogni tanto e mano mano riponete le fette in una teglia imburrata, sovrapponendole leggermente.
  6. Spolverate di parmigiano e disponete qua e là qualche fiocchetto di burro.
  7. Infornate in forno caldo per circa 15 minuti, se necessario per dorare, passate sotto il grill. Servite.
  8. Il mio consiglio è di servire con funghi cotti in padella con olio, aglio e prezzemolo appena tritato, diventerà cosi un piatto unico!

Be Social

About Chef

Ricette correlate