Sarago in crosta di patate

Il Piatto Giusto per …un secondo piatto semplice e gustoso!
Oggi in pescheria ho trovato un po’ di pesce di mare tra cui un sarago. Essendo pesci diversi ma dello stesso peso, ho potuto, grazie  anche a questa ricetta molto semplice, cucinarli insieme. Il sapore del mare non si è perso tra mille profumi e cotture prolungate quindi abbiamo potuto gustarcelo a pieno. Dico questo perchè si tende spesso a manipolare troppo le materie prime, a caricarle di sapori e di spezie che spesso tendono a coprire il gusto e il profumo di quello che dovrebbe essere l’ingrediente principale del piatto. Scegliamo con cura gli ingredienti, preferendo quelli di origine italiana e meglio ancora se a chilometro zero, magari freschi, e non avremo necessità alcuna di manipolare eccessivamente la preparazione, ottenendo sicuramente un ottimo risultato.

Punteggio ricetta

  • (5 /5)
  • 3 ratings

,

Istruzioni

  1. Pelare e lavare le patate, affettarle sottilissime con una mandolina o con il coltello. Mettere in una ciotola e coprire con acqua fredda. In questo modo perdono amido e non scuriscono.
  2. Pulire il pesce, squamarlo e lavarlo accuratamente, asciugarlo con carta assorbente e metterlo da parte.
  3. Riprendere le patate e scolarle bene, metterle in una ciotola e condirle con sale, olio evo, origano, unire anche uno spicchio di aglio intero e pelato e i pomodorini lavati e tagliati in quattro, mescolare.
  4. In una teglia da forno adagiare sul fondo un po' di patate, poggiarci sopra il pesce condito con sale e olio e terminare con le altre patate, coprendo il pesce.
  5. Infornare a 180° per circa 25/30 minuti o fino a quando la pelle del pesce non si stacca, segno che è cotto, e le patate non si sono rosolate.

Be Social

About Chef

Ricette correlate