Il Piatto Giusto per ….un piatto dalle favolose consistenze: Sformatini di cavolfiore su fonduta di parmigiano!
Oggi vi propongo una ricetta golosissima con una fonduta al parmigiano da servire calda che renderà questo piatto ancora più gustoso. Ottima da servire come antipasto in monoporzione, sono certa stupirete tutti i vostri ospiti con una spesa minima e in poco tempo e se non gradite il cavolfiore potete realizzarla con broccoli, zucca, zucchine e carote….Ovviamente se decidete di farla per voi potete realizzare uno sformato unico.
Molto interessante questa ricetta… se si mettesse l’amido di mais al posto della farina (che poi è solo 60 grammi) diverrebbe gluten free!!! Credo, cara Valentina, che una sfida interessante possa consistere nel trovare degli ‘addensanti’ alternativi alla farina di grano, sperimentando delle miscele di altre farine o composti di amidi (tipo patate) al fine di ottenere lo stesso risultato di consistenza necessario a queste preparazioni ‘sformatose’ senza alterarne il sapore… che ne pensi?
Ciao Pia, scusa il ritardo ma sono stata un paio di giorni a Lecce; Come sai, adoro le sfide,quindi proverò questa ricetta “sformatosa” con amido di patate e ti farò sapere,anche se sono certa che sarà comunque buona. Ti anticipo comunque che puoi servire questo sformato in una pirofila da forno, in tal caso non serve alcun addensante che serve solo per tenere la forma una volta sformati dal pirottino.Un abbraccio e spero a presto!