Sformato in padella di verza, patate e ricotta

Il Piatto Giusto per…un contorno sfizioso!
Patate e verza veramente un bel connubio, se poi ci aggiungiamo la ricotta così diamo sofficità e delicatezza a questo sformato in padella  nello stesso tempo; Proviamo a mettere tutto in padella e saltiamo come fosse una frittata ma senza uova e vedrete come ne andranno matti tutti, anche i meno avvezzi alla verdura la mangeranno con gusto!

Punteggio ricetta

  • (5 /5)
  • 2 ratings

, ,

Istruzioni

  1. Mondiamo e laviamo la verza eliminando anche la parte bianca più dura, tritiamola grossolanamente e stufiamole in una larga padella con un filo di olio evo, aggiungiamo dell'acqua se necessario e proseguiamo la cottura.
  2. Intanto, peliamo e laviamo le patate , tagliamole a tocchetti e lessiamole in acqua salata, scoliamole e aggiungiamole i padella alla verza, schiacciandole con una forchetta, proseguiamo la cottura.
  3. Correggiamo di sale se necessario e attendiamo che si consumi l'acqua in eccesso e il composto si amalgami bene.
  4. Aggiungiamo la ricotta e il pepe e mescoliamo bene. Quando il tutto e asciutto e ben amalgamato trasferiamo in un 'altra padella larga e bassa scaldata con un filo di olio e appiattiamo come a formare una frittata, lasciamo compattare a fuoco moderato, quando vediamo che si stacca dalle pareti e che si è asciugato giriamolo aiutandoci con un coperchio.
  5. Facciamo rosolare anche dall'altra parte e serviamo.
  6. Il mio consiglio è di affidarvi al forno se avete problemi di linea o di dimestichezza nel girare lo sformato: quindi nell'ultima fase invece di trasferire in padella utilizzate una teglia unta con olio nella quale adagiare lo sformato che cuocerete fino a doratura!

Be Social

About Chef

Ricette correlate