Spigola sfilettata con panatura croccante

Il Piatto Giusto per ….chi odia le spine del pesce:Spigola sfilettata con panatura croccante!
Nelle foto allegate alla ricetta ho provato a farvi capire come si sfiletta il pesce, ovviamente per chi non sapesse farlo e avesse voglia di imparare, ma se non avete tempo o voglia per fortuna esistono i pescivendoli che molto cortesemente sfilettano il pesce al posto nostro e dobbiamo decisamente ringraziali per questo. Non è assolutamente difficile, per chi volesse cimentarsi, ma forse un operazione un po’ delicata per chi fosse alle prime armi! Comunque il resto della ricetta è veramente facile e veloce e molto pratico anche da mangiare perché non ci sono spine da eliminare……niete male…non credete?

Punteggio ricetta

  • (5 /5)
  • 5 ratings

Istruzioni

  1. Iniziamo pulendo il pesce, interiora, squame, pinne e coda, poi tagliamolo a metà per la lunghezza seguendo la spina dorsale dalla coda alla testa, tenendo il pesce sempre adagiato sul piano di lavoro e il coltello piatto, così otterremo il primo filetto. Per ottenere l'altro, eliminate la spina dorsale tenendo il pesce sempre appoggiato dalla parte della pelle e lavorando col coltello piatto e sempre partendo dalla parte della coda, eliminate la testa e il più è fatto. Ora toccando i filetti con le mani cercate le spine che sono rimaste ed estraetele con una pinzetta.
  2. Lavate i filetti, asciugateli con della carta e adagiateli in una teglia foderata con carta forno e oleata, condite con un filo di olio.
  3. In un frullatore mettete il pane spezzettato, lo spicchio di aglio, il sale, le erbette aromatiche, un filo di olio e il parmigiano.Frullate.
  4. Coprite il pesce con la panura aromatizzata e infornate a 180° per circa 15 minuti. Servite.

Be Social

About Chef

Ricette correlate