Tartare di gamberi con mango e quinoa tostata

Il Piatto Giusto per …..degli ospiti dal palato raffinato!
Ieri sera da noi a cena c’era Francesca, Pietro e il piccolo PierPaolo , con loro sperimentiamo spesso nuove ricette perchè, se qualcosa dovesse andare storto, sappiamo che non ci sarebbero problemi nel dover ripiegare al pane e formaggio! Ovviamente in sei anni di amicizia questo non è mai successo, però in cucina tutto può accadere! Luigi ha sperimentato questa ricetta: un connubio di gamberi e mango impreziosito dalla quinoa tostata, e noi abbiamo gradito molto!

P.s.La quinoa è una pianta erbacea annuale della famiglia delle Chenopodiaceae, come gli spinaci o la barbabietola. È una delle poche piante che pur non appartenendo alla famiglia botanica delle graminacee o poacee, è classificabile merceologicamente tra le cereali. Infatti i semi di questa pianta, sottoposti a macinazione, forniscono una farina contenente prevalentemente amido, il che consente a questa pianta di essere classificata merceologicamente a pieno titolo come cereale. Si distingue da altri cereali per l’alto contenuto proteico e per la totale assenza di glutine.

logo-nuova-terra

Questa ottima ricetta è risultata ancora più gustosa grazie all’utilizzo della saporitissima QUINOA offerta dall’Azienda NUOVA TERRA!

Punteggio ricetta

  • (5 /5)
  • 3 ratings

Istruzioni

  1. Mondare e lavare il sedano, e con l'aiuto di un pela patate ricavarne delle striscioline da immergere in acqua e ghiaccio fino all'utilizzo.
  2. Pulire e lavare accuratamente i gamberoni, saltarli in padella con un filo di olio per 3 minuti, salare.
  3. Portarli su di un tagliere e tagliarli grossolanamente al coltello, aggiungere la menta fresca tritata e amalgamare.
  4. Utilizzando un coppapasta, posizionato su i singoli piatti, riempirlo fino a più della metà con la tartare.
  5. Pulire il mango, frullarne la polpa e passarla al setaccio aiutandosi con un cucchiaio, condire con un filo di olio evo.
  6. Versare la salsa a velo sulla tartare, posizionare qualche striscia di sedano arrotolandolo e un filo di erba cipollina.
  7. Tostare la quinoa, in un padellino caldo, da cruda e senza aggiunta di grassi e cospargerla sulla tartare, condire con un filo di olio evo.

Be Social

About Chef

Ricette correlate