Il Piatto Giusto per …..degli ospiti dal palato raffinato!
Ieri sera da noi a cena c’era Francesca, Pietro e il piccolo PierPaolo , con loro sperimentiamo spesso nuove ricette perchè, se qualcosa dovesse andare storto, sappiamo che non ci sarebbero problemi nel dover ripiegare al pane e formaggio! Ovviamente in sei anni di amicizia questo non è mai successo, però in cucina tutto può accadere! Luigi ha sperimentato questa ricetta: un connubio di gamberi e mango impreziosito dalla quinoa tostata, e noi abbiamo gradito molto!
P.s.La quinoa è una pianta erbacea annuale della famiglia delle Chenopodiaceae, come gli spinaci o la barbabietola. È una delle poche piante che pur non appartenendo alla famiglia botanica delle graminacee o poacee, è classificabile merceologicamente tra le cereali. Infatti i semi di questa pianta, sottoposti a macinazione, forniscono una farina contenente prevalentemente amido, il che consente a questa pianta di essere classificata merceologicamente a pieno titolo come cereale. Si distingue da altri cereali per l’alto contenuto proteico e per la totale assenza di glutine.
Questa ottima ricetta è risultata ancora più gustosa grazie all’utilizzo della saporitissima QUINOA offerta dall’Azienda NUOVA TERRA!
Piatto eccezionale ed equilibrato……
Ma ciò che colpisce di più è la ricercatezza degli ingredienti che messi insieme esaltano la loro specificità.
Da qui nasce l’ equilibrio del piatto proposto.
Riteniamo che l’ ingrediente più importante è l’ amore che il nostro amico utilizza nella proposizione delle squisitezze culinarie.
E’ fantastico assistere alle discussioni preparatorie tra la nostra carissima Vale e, in questo caso, lo chef Luigi.
Ah! Dimenticavo………questa volta l’ ho lasciato fare con il vino. L’ esperto sono io, ma lui ha falto la scelta giusta: Brunello di Montalcino.
L’allievo supera,nel nostro caso, la maestra! Ma il bello è che si impadronisce completamente della cucina e io sono relegata in un angolo a fare l’aiuto….Però sta diventando sempre più bravo e se prima si dedicava esclusivamente ai primi piatti, adesso sta allargando i suoi orizzonti…..