Torta fazzoletto

Il Piatto Giusto per….. un dolce senza cioccolato:Torta fazzoletto!
Dovendo andare a cena a casa di Amici, mi sono offerta di preparare un dolce. Fortunatamente sono stata avvisata per tempo che la padrona di casa, in questo periodo, non stava mangiando il cioccolato, perchè più di spesso, cioè quasi sempre, anche se dovesse trattarsi solo di una decorazione, i miei dessert prevedono e quando non lo prevedono, io  faccio in modo di aggiungerlo ugualmente, il cioccolato. Fondente, al latte, o bianco, a scaglie, in gocce, fuso o in polvere, spesso e volentieri in crema, ma comunque sempre cioccolato. Che faccio rinuncio a preparare il dessert o mi invento qualcosa? Mi viene in mente che, da piccola, a Lecce, mio padre prendeva spesso, in pasticceria, una torta che poi non ho più rivisto in altre città.  Ecco a voi la Torta fazzoletto alle fragole e senza neanche l’odore del cioccolato, anche se vi assicuro che qualche decoro in superficie non ci starebbe male per niente!

 

Qui trovi le ricette di base: pan di Spagna, crema pasticcera

 

Punteggio ricetta

  • (5 /5)
  • 3 ratings

Istruzioni

  1. Dividere il pan di Spagna in due dischi.
  2. Posizionare un disco su di un piatto e bagnarlo con acqua profumata con bucce di limoni lasciate una notte in infusione, dopo averla addolcita con un po' di zucchero sciolto sul fuoco.
  3. Spalmarci sopra la crema pasticcera ormai fredda e cospargere con fragole tagliate a pezzettini.
  4. Montare la panna e posizionarla sulle fragole, livellare.
  5. Ora tra due fogli di carta forno inumiditi e strizzati molto bene, stendete, con un mattarello, la pasta di mandorle in un velo sottilissimo o fazzoletto, da cui la torta prende il nome, e ricoprite il tutto. Se vengono delle pieghe è meglio perchè sembrerà maggiormente un fazzoletto.
  6. Decorate con le fragole intere, con dei ciuffetti di panna e se volete con del cioccolato fuso fate dei decori.

Be Social

About Chef

Ricette correlate