Torta pasticciotto

Il Piatto Giusto per ….il pranzo della domenica:Torta pasticciotto !
Il Pasticciotto è il dolce tipico della domenica leccese. Questa Torta pasticciotto non è altro che lo stesso dolce ma un po’ più grande. La sua ricetta mi è stata data però non da una leccese doc ma di adozione, perché mia zia Ciupi era di origine crotonese, ma ha vissuto la maggior parte della sua vita nella mia Lecce avendo sposato il fratello di mia madre. Vi assicuro però che si tratta di una ricetta originale perché io i pasticciotti, nonostante viva a Catanzaro ormai da diversi anni, me li ricordo ancora perfettamente. A questa ricetta posso essere aggiunte delle amarene sciroppate all’interno come fanno molte pasticcerie leccesi ma io ho voluto farla proprio come si faceva a casa nostra.

Qui trovi le ricette base necessarie: crema pasticcera

Punteggio ricetta

  • (4.8 /5)
  • 11 ratings

Istruzioni

  1. Disporre su di una spianatoia la farina a fontana, mettere al centro lo strutto e sbriciolate velocemente con le mani. Aggiungere tutti gli altri ingredienti e impastate il tutto, formate una palla, avvolgetela nella pellicola e riponete in frigo per 30 minuti.
  2. Intanto preparate la crema pasticcera: in un pentolino far scaldare il latte con le buccia del limone tagliata sottile e senza la parte bianca che renderebbe amara la crema. In un’altra pentola unire i tuorli allo zucchero e mescolare con una frusta, unire la farina e continuare a mescolare in modo che non si formino grumi. Unire a filo il latte senza la buccia del limone e mescolare in continuazione fino ad incorporarlo tutto. Mettere sul fuoco e mescolare sempre nello stesso verso in modo che la crema non si stracci. Continuare a girare finchè non si addensa, togliere dal fuoco e travasarla in una coppa colto ampia e mescolare finchè non si fredda così eviterete che si formi uno strato più spesso in superficie. In alternativa potete adagiare a pelo uno strato di pellicola quando la crema è ancora calda.
  3. Trascorso questo tempo, stendete 2/3 della pasta frolla tra due fogli di carta forno e aiutandovi con il mattarello. Foderate una tortiera imburrata e infarinata lasciando i bordi ben alti e regolandoli con una rotella
  4. Posizionate la crema pasticcera fredda su tutta la base, coprite con la restante parte di frolla stesa come in precedenza. Piegate i bordi della base in modo da sigillare la torta, spennellate la superficie con il tuorlo sbattuto e infornate per circa 30 minuti in forno preriscaldato a 180°.
  5. Sfornate e aspettate che si intiepidisca solo un po’prima di toglierla dallo stampo, adagiate su di una tortiera e servite a temperatura ambiente.
  6. N.B. Non provate a rifare questo dolce sostituendo lo strutto con il burro perché non otterrete la stessa fragranza.

Be Social

About Chef

Ricette correlate