Torta primavera o crostata di frutta

Il piatto Giusto per….una domenica in famiglia:Torta Primavera o Crostata di frutta!
Non ho mai pubblicato questa ricetta perchè era il dolce preferito dei miei nonni, la torta che si acquistava in pasticceria il giorno dei loro Compleanni, ma poi mi sono detta anche questo è un modo per ricordarli, per ricordare quei famosi compleanni , e per fortuna non sono stati pochi! Ho utilizzato ovviamente per riprodurla delle ricette più attuali ,infatti ho preparato una crema pasticcera con solo amido che mi tiene meglio , dal momento che spesso ho visto preparare questo dolce in casa con della crema che sbrodolava da tutte le parti  e come base una frolla con farina di grano tenero macinata a pietra che mi da un sapore decisamente più accentuato e poi frutta fresca a go go a seconda della stagione…..ed ecco a voi la Crostata di frutta o Torta Primavera che dir si voglia!

Punteggio ricetta

  • (0 /5)
  • 0 ratings

Istruzioni

  1. Iniziamo preparando la crema pasticcera :mettere il latte in un pentolino con buccia di limone intera tagliata sottilissima, senza la parte bianca che potrebbe rendere amara tutta la preparazione, e il baccello della bacca di vaniglia dopo averne estratto i semi interni e tenuti da parte, poichè ci serviranno per la preparazione della nostra sfoglia,mettiamo sul fuoco e portiamo quasi a bollore spegniamo e teniamo in infusione anche un paio di ore, se possibile.
  2. In una capiente pentola dai bordi alti e con fondo spesso ,mescoliamo zucchero e tuorli con una frusta ,aggiungiamo la fecola e mescoliamo bene aggiungendo pino piano anche il latte filtrato in modo che non si formino grumi. Mettiamo sul fuoco e mescoliamo bene con la frusta fino a cottura, deve addensarsi.
  3. Trasferiamo in un vassoio con bordi e stendiamo in modo che raffreddi nel minor tempo possibile, coprendo a pelo con pellicola cosi non forma il velo secco in superficie.
  4. Intanto prepariamo la frolla: su una spianatoia poniamo la farina a fontana e il burro a cubetti al centro , sbricioliamo il tutto e aggiungiamo zucchero,tuorli,il pizzico di sale, la buccia di limone grattugiata e i semi della bacca tenuti da parte.formiamo un panetto senza lavorare eccessivamente , stendiamo tra due fogli di carta forno e poniamo in frigo per 45 minuti
  5. Riprendere la frolla ,togliere uno strato di carta e foderarne una teglia lasciando i bordi alti in modo che possano successivamente contenere la crema.Bucherelliamo con i rebbi di una forchetta e copriamo nuovamente con la carta forno che avevamo tolto , in modo che sopra e sotto ci sia la carta . Riempiamo di riso o legumi secchi o sassolini per cottura in bianco se li abbiamo.
  6. Inforniamo a 180° per 25 minuti , prima di sfornare controlliamo sempre la cottura
  7. Eliminiamo il primo strato di carta contenente il riso e lasciamo raffreddare completamente prima di sformare .
  8. Trasferiamo su di un vassoio della stessa forma della teglia e riempiamo con crema fino sotto ai bordi di frolla.Farciamo con frutta fresca a piacere , io consiglio di non usare assolutamente frutta che scurisce tipo mele ,pere,banane ecc...ma frutta rossa o verde .
  9. Se preferite potete lucidare con preparato per gelatina , altrimenti potete lasciare anche al naturale come ho fatto io , sapendo di consumarla in giornata.....si può arricchire con granella di frutta secca o pinoli tostati...
  10. Se viene consumata subito può essere servita fredda o anche a temperatura ambiente come piace a me ma dopo il primo giorno è indispensabile conservarla in frigo

Be Social

About Chef

Ricette correlate