Tortino di cavolo bianco con patate e cuore filante

Il Piatto Giusto per….. un pranzo invernale: Tortino di cavolo bianco con patate e cuore filante!
Ieri in Sila ho incontrato degli amici che mi raccontavano entusiasti  di aver fatto acquisti in una masseria poco distante. Rientrata in casa , e con le mani in pasta, stavo rinfrescando il mio lievito madre, mi squilla il cellulare, era Gino che mi chiedeva di raggiungerlo in strada, apro la busta che mi consegna e dentro vedo uno splendido cavolo bianco, anzi una metà di cavolo, mi spiega che Maria lo aveva diviso, metà  per me, metà per loro. Ho pensato che fosse una bella cosa la condivisione, una cosa che mi manca tanto dal momento che la mia famiglia e’ lontana. La mia mamma comprava sempre frutta e verdura “a cassa” e la condivideva con me e mia sorella. Che nostalgia …. Lei lo fa ancora, ma condivide solo con mia sorella, beata! Cosi ho pensato di fare questi tortini e poi li ho condivisi, metà a me e metà a loro.

Punteggio ricetta

  • (4.6 /5)
  • 9 ratings

Istruzioni

  1. Lessare le patate e una volta cotte pelarle e passarle nello schiacciapatate, condire con un pò di sale aggiungere il parmigiano, il pepe e la noce moscata. Dividere l’impasto in due ciotole e tenere da parte.
  2. Scaldare uno spicchio di aglio con un filo di olio in una padella calda e far cuocere i funghi per pochi minuti a fiamma vivace, sfumare col vino, aggiungere il prezzemolo tritato. Una volta cotti aggiungerli ad uno dei due impasti di patate, amalgamare ed eventualmente aggiustare di sale.
  3. Nell’altro impasto aggiungere il prosciutto cotto tagliati piccolo e amalgamare.
  4. In una casseruola mettere abbondante acqua salata e portare ad ebollizione, prendere le foglie del cavolo e scottarle in acqua in modo che si ammorbidiscano. Metterle a scolare sopra un canovaccio pulito.
  5. A questo punto oliare dei pirottini e cospargerli di pangrattato. Foderare i pirottini con le foglie e riempirli con l’impasto, al centro inserire dei pezzettini di scamorza, richiudere i fagottini con le foglie, adagiarli in una teglia da forno, cospargere con pangrattato e il parmigiano grattugiato, infornare per 20 – 25 minuti a 180°. Appena pronti rovesciare il pirottino in un piatto di portata e servire guarnendo con del prezzemolo tritato.

Be Social

About Chef

Ricette correlate