Zuppa di fagioli con peperoni verdi fritti

Il Piatto Giusto per …una cena in uno chalet di montagna:Zuppa di fagioli con peperoni verdi fritti!
Piatto decisamente calorico, ma immaginate di rientrare al rifugio dalle piste da sci ancora un po’ infreddoliti e di trovare un caminetto acceso un plaid, dei cuscinoni e qualcuno che vi porta una ciotola di terracotta con questi fagioli bollenti insaporiti dai peperoni fritti e del pane casereccio, ma cosa volere di più dalla vita!

Punteggio ricetta

  • (4 /5)
  • 4 ratings

Istruzioni

  1. Mettere a bagno in acqua fredda i fagioli per 12 ore.
  2. Lavarli e metterli in una pentola preferibilmente di coccio o di acciaio dal fondo spesso, coprire con acqua fredda e mettere sul fuoco.
  3. Quando cominceranno a bollire abbassate il fuoco e schiumate con un mestolo forato.
  4. Aggiungete i pomodorini spellati e tagliuzzati, la foglia di alloro, il sedano tritato. Per la cottura ci vorranno circa due ore, salare verso la fine.
  5. A cottura ultimata, versare un paio di mestoli dei fagioli in un recipiente, frullare con il mixer ad immersione e versarli nuovamente nella pentola.
  6. Intanto in una padella friggere i peperoni, puliti con un canovaccio umido, in abbondante olio di oliva. Scolarli ma non asciugarli perché l’olio in eccesso servirà per condire i fagioli che verranno serviti nello stesso piatto!

Be Social

About Chef

Ricette correlate